Browse By

“Il viaggiatore leggero” è in cammino

 

libriDa Dario Consonni della libreria “Il viaggiatore leggero” riceviamo questa lettera che volentieri pubblichiamo.

Gentile redazione di UPPER,

vorrei ringraziarvi per l’attenzione mostrata verso la nascita dell’Associazione “L’altra via” a Calolziocorte, e per il resoconto puntuale della serata che Cinzia ha fatto per descrivere la serata della fondazione.

Colgo quindi l’occasione per aggiungere qualche notizia in più a quelle già descritte nell’articolo.

L’associazione nasce da lontano, e cerca di mettere insieme sensibilità diverse ma con un obiettivo unico, molto ambizioso se volete, che è la ridefinizione nell’ambito del territorio delle relazioni tra produzione, consumo,natura,cultura e società. Ci accomuna una critica profonda verso i modelli di consumo e di economia basati sullo sfruttamento delle risorse ambientali,sociali e sull’abbassamento generalizzato della qualità dei prodotti.

La nostra intenzione è di fare del termine PARTECIPAZIONE il centro del nostro agire.

Crediamo nel concetto di rete,che è la dimensione della vita in ogni sua forma: ogni parte è indispensabile ma ha nel contempo bisogno di tutti gli altri. Siamo convinti della visione solidaristica contrapposta a quella individualistica; la visione del valore sociale contrapposta a quella del denaro.

E’ per questo che, come Cinzia, sono stato molto contento di vedere la sera della fondazione, la sala riempita da persone della più diversa provenienza culturale: quello, secondo me, è stato il primo buon risultato che l’ associazione ha ottenuto.

In maniera pratica, vorremmo che lo spazio che ci ospita diventi opportunità per organizzare corsi e laboratori di ogni tipo, possibilmente suggeriti dalle persone che vivono tutti i giorni il territorio e quindi sentono la necessità di sviluppare alcuni temi. Riteniamo molto importante questo aspetto perché crediamo che la coesione sociale permetta un continuo scambio di saperi e conoscenze, creando legami meno fragili, instabili e frettolosi.

Voglio quindi ringraziare UPPER per gli auguri che ricambio nella maniera più sincera, perché più

che mai ora c’è bisogno di “luoghi” come il vostro sito, ricco di spunti interessanti sui quali riflettere.

Non mi rimane altro che invitarvi, a nome dell’associazione, a prendere contatto con noi, per ora solamente tramite la mail altravia@alice.it, ma a breve venendo a trovarci nella sede di via XXIV Maggio 12, a Calolziocorte; sarà l’occasione per conoscerci meglio e per, se volete, associarvi per condividere un pezzo di strada insieme. Sono convinto che UPPER sarà un’ ottimo compagno di questa avventura.

Dario Consonni, libreria “Il viaggiatore leggero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.