Browse By

“UPPER” diventa Associazione

UPperLunedì scorso gli amici di UPPER si sono ritrovati dopo  aver ricevuto una lettera di Cinzia Mauri.

La lettera diceva:

“quando è nata la lista civica UN PAESE PER STAR BENE, abbiamo sempre pensato che, di pari passo, dovesse nascere un’Associazione culturale che avesse un’attenzione particolare per l’ambiente, per le diversità, per le altre culture, per i problemi etici.

Uno spazio più libero e snello, libero dai tempi e dalle procedure burocratiche dell’amministrazione pubblica.

Beh, ci siamo quasi:

il nome c’è ed è UPPER, acronimo di Un Paese PER… PER fare, PER inventare, PER proporre, PER discutere, PER …;

lo statuto è stato scritto, grazie anche all’aiuto di SO LE VOL (Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Lecco);

le idee e l’entusiasmo non mancano, quello che ci piacerebbe ci fosse adesso è un confronto con le tante persone che un anno fa hanno permesso ad UN PAESE PER STAR BENE di nascere.”

 

E così nella sede di UPPER (per ora ospite della sede del PD di Monte Marenzo), si sono ritrovati in molti di quelli che credono in questo progetto ed anche tanti amici che volevano sapere di più, fare domande, capire che impegno ci volesse, approfonire i temi sui quali questa Associazione sta nascendo.

Cinzia ha illustrato  i vari passi fatti in un anno, ha fatto un po’ la cronistoria di come siamo arrivati a questa proposta, ha elencato le incertezze e i dubbi ma ha anche sottolineato i punti di forza di questo progetto.

Angelo, che ha lavorato molto sullo Statuto, ne ha riletto gli obiettivi e le finalità (link qui Obiettivi e finalità). Si è convenuto di distribuirne copia a chi ancora non l’ha ancora ricevuto (voi lo potete trovare qui a questo link  http://www.unpaeseperstarbene.it/upper/statuto/ ),

Quasi tutti i presenti si sono espressi per la fondazione dell’Associazione e si sono raccolte le prime adesioni, ma l’atto costitutivo vero e proprio avverrà lunedì 25 ottobre. Quel giorno, tutti i soci fondatori si ritroveranno per eleggere il Consiglio Direttivo, il Presidente e le altre cariche previste.

Intanto coloro che intendono divenire i soci fondatori, devono mandare una mail a posta@unpaeseperstarbene.it indicando nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, codice fiscale ed essere poi presenti alla serata dell’atto costitutivo (il 25 ottobre appunto).

Quindi prepariamoci a stappare lo spumante: sta nascendo una nuova Associazione culturale a Monte Marenzo. Aspettiamo per quel giorno tutti gli amici UPPER e, come ha detto Cinzia, “la partecipazione fa la ricchezza di un paese”.

2 pensieri su ““UPPER” diventa Associazione”

  1. Sì Cinzia. Sono perfettamente d’accordo.
    Inutile dire che io ci sarò. Non rinuncerei mai a divenire “SOCIO FONDATORE” di questa Associazione che può avere grandi potenzialità.
    A presto e ricordatevi di mandare una mail una mail a posta@unpaeseperstarbene.it indicando nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, codice fiscale ed essere poi presenti alla serata dell’atto costitutivo (il 25 ottobre appunto).

  2. Lunedì 25 aspettiamo chi è venuto la scorsa volta, ma anche chi non ha potuto esserci, non preoccupatevi non è troppo tardi. C’è bisogno di tutti, soprattutto di persone che vogliano mettere in comune con semplicità e sincerità passione,competenze, sensibilità, interessi, sogni e bisogni, per trattare di temi importanti per il nostro comune, ma anche per il Paese Italia e per l’uomo in generale, perchè promuovere una cultura del rispetto, della democrazia, dell’impegno, della cooperazione, della solidarietà, della multiculturalità e della laicità è positivo per Monte Marenzo, ma anche più in generale per l’UOMO .
    Soprattutto in questo periodo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.