Browse By

Chi abita nella palude di Brivio-Levata

palude_P1030062Il nostro articolo sull’aviosuperficie della Kong alla Levata ha suscitato interesse. In particolare ci ha inviato una nota il C.R.O.S. di Varenna che volentieri pubblichiamo. Ringraziamo Michelangelo, nostro esperto ornitologo in Spagna, che ci ha segnalato l’associazione di Varenna. 

Cara gente di “un paese per star bene”, vi scrivo su invito di Michelangelo, per comunicarvi quanti e quali uccelli volano, vivono e si riproducono nel bel territorio situato ai vostri piedi: la PALUDE di BRIVIO.

E’ quanto abbiamo osservato e registrato, a partire dall’autunno del 2004, durante i nostri rilevamenti ornitologici in questa riserva del Parco Adda Nord.

Chi siamo? Quelli del C.R.O.S.  Centro Ricerche Ornitologiche Scanagatta di Varenna, cioè appassionati birdwatchers, che hanno a cuore la difesa e la valorizzazione del territorio in cui viviamo.

Qui potete trovare il risultato della nostra ricerca

http://crosvarenna.myblog.it/list/documenti/1823190631.pdf

http://crosvarenna.myblog.it/list/documenti/1181352606.pdf

A inizio 2010, abbiamo consegnato il nostro contributo all’ufficio naturalistico del parco, che se ne avvarrà per la stesura del piano di gestione della riserva. Si tratta pertanto di un testo di tipo scientifico, forse un po’ noioso, ma non per chi è interessato a rapaci, aironi, tarabusi, alzavole, svassi, cannaiole…. Sono 151 specie di uccelli censite in palude!

Vuol essere inoltre un invito a ragionare insieme, su quanto sarebbe opportuno fare, prima che questo prezioso e raro ecosistema della Palude di Brivio, sparisca alla vista interrandosi ed evolvendo in bosco.

Vi ringrazio per l’attenzione e complimenti per il vostro blog!

Giuliana Pirotta, per il CROS Varenna

Svasso-maggiore-al-nido

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.