Browse By

Dialogo tra donne per conoscersi e capirsi

donne_Cinzia Mauri, Responsabile del Gruppo di lavoro Servizi alla Persona e Sicurezza Sociale ci invia la sua corrispondenza dopo aver partecipato all’incontro tra donne di diverse culture alla Levata.

Giovedì alle ore 17, alla frazione Levata, c’è stato l’ultimo dei tre incontri, tra donne italiane e straniere, proposto da “Les Cultures” all’interno del progetto della Comunità Montana “La Ruota”.

Gli incontri hanno avuto l’intento di aumentare lo scambio e la conoscenza reciproca, partendo dal presupposto che il dialogo tra donne è per natura più facile, condividendo gli stessi impegni come la gestione della famiglia, della casa, dei figli e del lavoro.

Ogni pomeriggio si è toccato un tema diverso, che è servito da presupposto comune: la scuola, la difficoltà del vivere insieme tra persone di culture diverse, la salute propria e dei propri figli. Ad ogni incontro erano presenti persone di riferimento sull’argomento come insegnanti, infermiere,ecc.

Grazie al bel tempo si è sempre potuto sedersi fuori, attorno al tavolo all’esterno della palazzina polifunzionale, condizione che ha facilitato la gestione dei bambini e ha creato un clima più informale.

Gli incontri hanno evidenziato diversi problemi: la mancanza di osservazione delle regole del vivere comune e del regolamento condominiale da parte di alcune famiglie di uno dei condomini, disagio raccontato e condiviso da persone di diversa provenienza; difficoltà da parte delle donne senza patente o senza automobile nel raggiungere il centro del paese, per recarsi in Comune o a scuola per partecipare alle riunioni; qualche difficoltà nell’interpretare gli avvisi, anche quelli provenienti dal Comune e nel conoscere l’offerta dei servizi presenti nella frazione; il non sapere dove recarsi per dare la propria disponibilità per fare qualcosa di positivo per il paese e la frazione.

La partecipazione non è stata molto numerosa, soprattutto da parte delle donne italiane, talvolta le domande sono state poste in modo un po’ brusco non facilitando le esternazione di alcune, comunque è stato interessante avere il pretesto per incontrarsi e ascoltare le storie delle altre, l’incontro aiuta senz’ altro la conoscenza, la condivisione dei problemi e l’aiuto reciproco, portando così in modo naturale alla risoluzione di alcune delle difficoltà vissute, migliorando la vita di tutti.

Cinzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.