Browse By

Il premio agli studenti meritevoli 2010

Ieri il Consiglio comunale di Monte Marenzo, convocato per questo solo punto all’ordine del giorno, ha assegnato il premio agli studenti che hanno conseguito una votazione a partire da 9/10 per la Secondaria di primo grado e a partire da 80/100 per la Secondaria di secondo grado nell’anno scolastico 2009/2010. Oltre ad un attestato di merito è stato consegnato ad ognuno una carta di credito prepagata del valore di 150 euro per il primo grado e di 180 per il secondo grado.

Oltre alle strette di mano del sindaco e dei consiglieri, gli applausi del folto pubblico e la foto di rito, la motivazione del premio letta dall’assessore alla Pubblica Istruzione Pierluigi Isacco, che riportiamo integralmente insieme all’enco dei premiati e alla foto dell’evento.

“Diciamolo francamente: il Consiglio comunale che assegna i premi al merito scolastico è decisamente la migliore assemblea consiliare dell’anno, quella che simbolicamente dà un senso al lavoro degli amministratori, che dà alla nostra piccola comunità la possibilità di conoscere il patrimonio rappresentato dai nostri giovani, di apprezzare le doti e le qualità che sanno mettere quotidianamente nel loro lavoro.

Sì perché lo studio fatto con impegno e costanza è un lavoro, e al pari del lavoro può essere faticoso, ma penso porti con sé la soddisfazione straordinaria di crescere e diventare maturi in modo consapevole, di aprire la mente ai più doversi campi del sapere, affinché sia la conoscenza a guidare il nostro pensiero e le nostre azioni.

Io sono convinto che le cose stiano proprio così, anche se non ho avuto la possibilità di sperimentarlo personalmente, perché non ho avuto la possibilità di studiare quanto avrei voluto.

L’Amministrazione comunale di Monte Marenzo – e qui permettetemi di rivolgermi direttamente alle ragazze e ai ragazzi che andremo tra poco a premiare – , la vostra Amministrazione comunale, crede fermamente che la crescita culturale delle giovani generazioni sia uno dei valori fondanti della comunità, da quella locale, a quella nazionale, sino a quella planetaria. Così come ritiene che tale affermazione di principio debba essere seguita da un conseguente progetto programmatico e dalla disponibilità di risorse adeguate per realizzarlo.

E il comune di Monte Marenzo, in ogni sua componente ed articolazione, questo sforzo lo sta producendo da anni e con coerenza.

Il Piano Diritto allo Studio 2010 che abbiamo approvato nel mese di luglio prevedeva una spesa complessiva di oltre 262.000 euro, che unita agli altri 117.000 euro destinati al Centro Prima Infanzia e al sostegno per le politiche giovanili, perché anch’essi sono “prodotti” per la crescita dei giovani cittadini, portava lo stanziamento complessivo nel Bilancio di Previsione a quasi 380 mila euro. Una cifra per un comune di duemila abitanti di tutto rispetto, che rappresenta la volontà di scommettere sul futuro, di non far mancare ai nostri giovani gli strumenti per affermarsi e, quindi, per dare loro gli strumenti per far crescere e far avanzare il paese.

Inoltre, recentissimamente abbiamo onorato un impegno che ci eravamo assunti nel Consiglio comunale di luglio, quello di trovare altre risorse per incrementare la provvidenza di 290 euro in favore di ogni ragazzo che frequenta la Scuola secondaria di primo grado e di ogni studente dei primi due anni della Scuola secondaria di secondo grado. La provvidenza è stata portata a 320 euro ciascuno e in più viene garantita la provvidenza anche allo studente ripetente, ovviamente per una sola volta.

Il riconoscimento che questa sera premia il merito dei nostri studenti forse non è adeguato al loro impegno e al profitto scolastico veramente alto che hanno conseguito, però dobbiamo tener conto di alcune criticità che dovremo affrontare.

Nei prossimi mesi andremo ad approvare il Bilancio 2011. Già sappiamo che ci saranno ulteriori difficoltà per le finanze comunali e di conseguenza per i cittadini, soprattutto per l’aumento generalizzato delle tariffe dei trasporti pubblici e la riduzione delle risorse da destinare ai servizi sociali. Se questo è lo scenario saremo chiamati, amministratori e cittadini (ovviamente ognuno con il proprio ruolo e con il proprio livello di responsabilità), ad operare delle scelte che avranno bisogno di un forte senso di equità e solidarietà tra generazioni. Da una parte dovremo continuare a sostenere i nostri ragazzi e i nostri giovani nel diritto allo studio e nel riconoscimento del merito scolastico, dall’altra non abbandonare un sempre maggior numero di persone anziane e di cittadini segnati dalla malattia, dalla solitudine e dall’indigenza.

Termino con un grazie a nome di tutto il Consiglio comunale: grazie del vostro impegno, grazie della maturità dimostrata.

Grazie perché, assieme a tutti i vostri coetanei che pur non conseguendo voti alti svolgono sino in fondo il proprio dovere, rappresentate la migliore assicurazione che la nostra comunità possa stipulare sul futuro.”

I PREMIATI:

BONACCI GLORIA, 1995, classe prima Liceo Scientifico Statale “Rota” di Calolziocorte

FUMAGALLI ANNA, 1995, diploma di licenza Scuola Secondaria di primo grado Istituto Statale “A. Manzoni”– Calolziocorte

FUMAGALLI CHIARA, 1996, diploma di licenza Scuola Secondaria di primo grado Istituto Statale A. Manzoni – Calolziocorte

GHEZZI ANDREA, 1994, classe seconda Liceo Scientifico Statale “Rota” di Calolziocorte

IANNELLA FEDERICO, 1992, classe quarta Liceo Scientifico Statale “Rota” di Calolziocorte

LOSA NICOLA, 1994, classe seconda Liceo Ginnasio Statale “A. Manzoni” di Lecco

LOSA SIMONA, 1991, maturità Istituto Statale di Istruzione Superiore “G. Bovara” di Calolziocorte

MAGGI NICOLAS, 1996, diploma di licenza Scuola Secondaria di primo grado Istituto Paritario “Caterina Cittadini”– Calolziocorte

MANGILI MARA, 1996, diploma di licenza Scuola Secondaria di primo grado Istituto Statale A. Manzoni – Calolziocorte

PREVITALI CLELIA, 1993, classe terza Liceo Scientifico Statale “Rota” di Calolziocorte

RADAELLI ANNA, 1996, diploma di licenza Scuola Secondaria di primo grado Istituto Statale A. Manzoni – Calolziocorte

RIVA MARTA, 1992, classe quarta Liceo Scientifico Statale “Rota” di Calolziocorte

premiati._web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.