Browse By

La valle dei castelli

E’ stata presentata ieri, in sala civica a Monte Marenzo, l’Ecoguida “La valle dei castelli”, settima pubblicazione della “Collana di San Martino” a cura dell’Ecomuseo Val San Martino ed edita dalla Comunità Montana Lario Orientale – Valle San Martino.

L’evento, putroppo, poco partecipato forse per le brutte condizioni del tempo, era tra le iniziative in programma dell’”Estate di San Martino”.

L’autore dei testi di questa Ecoguida è il Prof. Fabio Bonaiti, storico medievale ed archeologo, Presidente del “Centro Studi Val San Martino”, autore di numerose pubblicazioni di storia locale, archeologia e didattica del territorio lombardo con particolare attenzione alla Val San Martino.

Bonaiti ha descritto in maniera puntuale ed efficace il contenuto dell’agile guida, da oggi disponibile in biblioteca, soffermandosi sulle caratteristiche dei castelli disseminati nella nostra valle e raccontandone brevemente la storia.

Così abbiamo potuto vedere, quasi sorvolandoli, la rocca di Somasca, il castello di Rossino, il castrum di Monte Santa Margherita, il castello di Cisano e le numerose “torri” e “case-forti” che costellano ancora i nostri paesi.

Curioso trovare nella pubblicazione, in una mappa del sec. XVII, raffigurante la Valle San Martino, ben otto toponimi dei vecchi nuclei di Monte Marenzo .

Gian Luigi Daccò, coordinatore dell’Ecomuseo, ha sottolineato come queste guide sintetizzano una ricerca storiografica rigorosa in una forma semplice e divulgativa. Ha aggiunto che il compito dell’Ecomuseo è quello di “far vivere” questi luoghi del passato.

Da parte nostra abbiamo evidenziato che la biblioteca di Monte Marenzo, con i suoi volontari, sta cercando di valorizzare il sito fortificato di Santa Margherita (con le visite guidate nel periodo estivo), ma che occorre una maggiore sinergia tra tutti gli Enti preposti per ottimizzare le risorse umane disponibili e trovare le risorse economiche necessarie per migliorare la fruibilità del sito.

Sarebbe utile implementare l’ottima “Collana di San Martino” con la riedizione del primo “quaderno N. 1” (oggi esaurito), edito dalla Comunità Montana Valle San Martino, dal titolo “Il monte di Santa Margherita”, con la riproduzione degli articoli sul sito fortificato e sulla chiesa di Santa Margherita apparsi nel nostro volume “Monte Marenzo tra storia, ambiente, immagini e memoria”.

Nelle foto Il Prof. Fabio Bonaiti e il Dott. Gian Luigi Daccò.

Fabio BonaitiDaccò

Un pensiero su “La valle dei castelli”

  1. Buongiorno,a me è dispiaciuto non esserci,ma non mi son mosso proprio a causa del tempo;dopo l’imprevisto di Febbraio,ho un pò di timore a spostarmi con le strade imbiancate (m’era giunta voce che nevicava a Monte…).
    Comunque il riassunto di Sergio m’ha dato un’idea sui temi trattati e mi rammarica maggiormente per aver perso questa giornata culturale.
    Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.