Browse By

Laboratorio dell’affresco a S. Margherita

L’Amministrazione Comunale di Monte Marenzo, la Biblioteca Comunale e la Parrocchia San Paolo, organizzano anche quest’anno la seconda edizione di
 

“Alla scoperta di un gioiello tra i boschi”.
    
Per trascorrere una domenica estiva tra arte e natura, tra gioco e cultura.
 
Curiosi e famiglie con bambini, scopriranno un modo piacevole per passare una domenica diversa facendo una passeggiata nei boschi per arrivare ad una chiesetta e ai resti di un castello…
I bambini troveranno fragoline di bosco lungo il cammino, due pozze con i girini, una chiesetta isolata col suo mistero… e con i suoi affreschi che raccontano una storia che sembra un fumetto… e, per chi vuole, fogli e il necessario per disegnare…
Gli amanti dell’arte potranno ammirare un gioiello unico della pittura gotica del nostro territorio: il ciclo affrescato delle storie di Santa Margherita (XIV – XV sec.).
 
In più quest’anno una novità:

 
Domenica 1 agosto 2010 Ore 15 – Laboratorio dell’affresco

Bambini ed adulti, sotto la guida della Restauratrice Cinzia Mauri, impareranno ad affrescare su tavelle intonacate e a realizzare un soggetto d’arte alla maniera del Maestro delle Storie di Santa Margherita.La chiesa si raggiunge dopo circa 30 minuti di percorrenza a piedi (portare scarpe comode e adatte allosterrato) con un dislivello di circa 100 m (il percorso è comunque facile).

Durante il periodo estivo, la chiesetta di Santa Margherita, in mezzo al bosco sopra l’abitato di Monte Marenzo, e il sito archeologico sarà aperta a cura di volontari dalle ore 10 alle ore 17 nelle domeniche indicate in calendario.

I volontari vi accoglieranno all’ombra del bosco presso un tavolo con panche per potervi riposare e rifocillare, e vi accompagneranno alla Chiesa per la visione degli affreschi e al sito archeologico medievale.

I visitatori troveranno pannelli esplicativi realizzati dalla Comunità Montana Valle San Martino per l’Ecomuseo della valle.

Ecco i prossimi appuntamenti in programma.

Domenica 1 agosto 2010 dalle 10 alle 17 apertura a cura dei volontari

Ore 15 – Laboratorio dell’affresco

Domenica 5 settembre 2010 dalle 10 alle 17 apertura a cura dei volontari

Come arrivare alla chiesa

Partendo dalla piazza municipale di Monte Marenzo (provincia di Lecco): Svolta a destra in Via Fornace Nuova / SP178. Alla rotonda, prendi la 2a uscita per Via Prato della Sorte, dopo 300 m svolta a sinistra in Via Ponte, dopo 200 m. parcheggiare l’auto e proseguire a piedi a destra in Via Gaetano Donizetti. Sulla sommità imboccare il sentiero sterrato a sinistra dalla località Portola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.