Browse By

PIANO PROGRAMMATICO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO ANNO 2010/2011

SchoolbusPubblichiamo un estratto del Piano Programmatico per il Diritto allo Studio approvato dal Consiglio Comunale del 15 luglio 2010.

L’Amministrazione Comunale di Monte Marenzo, pur registrando negli ultimi anni una notevole riduzione dei finanziamenti agli Enti Locali, continua a dedicare un forte impegno, sia in termini di risorse economiche, che umane, al settore educativo e al Diritto allo Studio per tutti i ragazzi e le famiglie residenti a Monte Marenzo.

La manovra finanziaria che si prefigura prevede altri tagli, ciononostante l’Amministrazione Comunale di Monte Marenzo intende proseguire il forte impegno nel settore educativo e conferma l’impianto progettuale in corso, che ha avuto un largo consenso della famiglie e degli insegnanti.

Il presente Piano contiene delle novità significative.

  • Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo e secondo grado (relativamente all’età di obbligo scolastico), si è pensato di raggruppare la voce trasporto e libri in un unico contributo uguale per tutti, richiedibile in Comune in una unica domanda.
  • In merito alle tariffe del servizio di mensa scolastica per la scuola dell’infanzia e primaria, introduce nuove fasce di reddito, in accordo alle indicazioni dell’ANCI. Questa scelta è giustificata dalla considerazione che le nuove fasce sono più attinenti all’attuale situazione economica delle famiglie.

Come tutte le cose nuove, entrambe le nuove modalità necessitano di un periodo di applicazione e di successiva verifica, senza precludere la possibilità di apportare quelle modifiche ed aggiustamenti che si rendessero necessari.

Nuovo dimensionamento scolastico.

Dal prossimo anno scolastico ci sarà un nuovo dimensionamento scolastico che organizza le scuole primaria e dell’infanzia di Monte Marenzo in un nuovo Istituto Comprensivo, composto dalla scuola secondaria di primo grado di Calolziocorte e dalle scuole primarie e dell’infanzia di 5 comuni: Monte Marenzo, Erve, Vercurago, Torre de Busi, Carenno.

L’Amministrazione di Monte Marenzo aveva già espresso, in tutte le sedi istituzionali, la propria contrarietà a questa scelta perché crea due Direzioni sbilanciate: entrambe superano il limite massimo dei 900 alunni, una, l’Istituto Comprensivo (dove verrebbero inserite le scuole del nostro Comune), arriva addirittura a circa 1200. L’altra obiezione prende spunto dai forti tagli sugli organici dei docenti, assegnati non ai singoli plessi, ma ad ogni istituzione. Questo potrebbe mettere a rischio la compresenza degli insegnanti e, pertanto, compromettere il buon funzionamento delle scuole a tempo pieno, che come a Monte marenzo sono attive da 20 anni e che sono fortemente richieste dalle famiglie per la particolare offerta formativa proposta.

I contenuti del Piano.

Come risulta dalle cifre che riportiamo, il Piano mantiene tutti gli obiettivi prefissati e consolida i servizi di competenza dell’Amministrazione Comunale erogati negli scorsi anni, avendo come primario compito facilitare la frequenza alla scuola dell’infanzia e alla scuola dell’obbligo.

Come dicevamo, la vera novità è l’accorpamento del sostegno al trasporto e ai libri di testo per gli alunni che frequentano la scuola secondaria dell’obbligo in un unico contributo, pari a 290,00 € uguale per tutti gli studenti, con le modalità del seguente prospetto:

  • residenti nel Comune di Monte Marenzo
  • che frequentano le scuole secondarie dell’obbligo (1°-2°-3° secondaria di 1° grado e 1° e 2° secondaria di 2° grado) statali, paritarie o i corsi di istruzione e formazione professionale;
  •  per un massimo di 5 anni di frequenza in questi gradi scolastici;
  • per studenti disabili (con certificazione Asl) la provvidenza è raddoppiata in assenza di altre provvidenze o servizi forniti dal Comune;
  • la domanda deve essere presentata dal 01.07 al 31.08 di ogni anno.

Dati economici riassuntivi del Piano Diritto allo Studio anno 2010/2011.

 

ENTRATA

in Euro

Contributo Regionale per il Diritto allo Studio

12.000,00

Proventi utenti del servizio di mensa scuola infanzia/primaria

85.000,00

Proventi trasporto alunni non residenti

750,00

TOTALE

97.750,00

 

SPESA

in Euro

Quadro 2 – Trasporti

52.930,00

Quadro 3 – Mense scolastiche

105.000,00

Quadro 4 – Scuola dell’Infanzia

5.750,00

Quadro 5 – Assistenza socio-psico-pedagogica

18.320,00

Quadro 6 – Libri di testo e materiale didattico

9.250,00

Quadro 7 – Sostegno alla programmazione educativa

7.280,00

Quadro 8 – Altri interventi per il Diritto allo Studio

2.200,00

Subtotale

200.730,00

Edilizia scolastica, capitale + interessi mutui plessi primaria e infanzia

61.670,00

TOTALE

262.400,00

 

Per informazioni e per accedere ai servizi rivolgersi a:

Ufficio Segreteria – Sig.ra M. Daniela Pellegatta

telefono 0341/602200 – fax 0341/603390

e-mail: uff_segreteria@comune.monte-marenzo.lc.it

Ufficio Ragioneria – Rag. Dario Aliverti

telefono 0341/602203 – fax 0341/603390

e-mail: uff_ragioneria@comune.monte-marenzo.lc.it

ORARIO APERTURA: da lunedì a venerdì ore 9:00/12:45, sabato ore 9:15/11:45.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.