Browse By

Progetto oggi

progetto_oggiI cittadini di Monte Marenzo di età compresa tra 50 e 69 anni hanno ricevuto una lettera dall’ASL di Lecco, per la campagna provinciale “Progetto oggi”, che li invita a sottoporsi allo screening del tumore del colon-retto, che ricordiamo essere m0lto importante per la prevenzione di questo tipo di malattia.

Chi ha ricevuto la lettera si deve recare presso la farmacia comunale per ritirare il Kit analitico, che servirà per la ricerca di eventuale sangue occulto nelle feci. Si deve portare con sè la lettera ricevuta, entro la data indicata sempre nella lettera.

Una volta ritirato il Kit, seguire attentamente le istruzioni in esso contenuto. Il campione di feci dovrà essere riconsegnato al presidio ASL di Calolziocorte (Corso Dante, 29), dalle 9.00 alle 12.00, dal lunedì al giovedì. Il campione di feci deve essere consegnato il giorno stesso o al massimo quello successivo alla sua preparazione.

In caso di esito positivo (presenza di sangue occulto nelle feci) si riceverà una telefonata per effettuare un’analisi più approfondita, attraverso una colonscopia.

L’intera procedura diagnostica è gratuita. Ricordiamo l’importanza della diagnosi precoce nella lotta contro i tumori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.