Browse By

1000 articoli!

1000 articoli!

Questo il numero dei post raggiunto dal nostro sito. Un numero importante se si considera che quasi tutti i 1000 articoli sono stati pubblicati in 710 giorni, dal  13 novembre 2009, data in cui sono riprese le attività del nostro sito, rimasto inoperoso per sei mesi dopo il primo articolo pubblicato il 27 marzo 2009.

Ben più di un articolo al giorno, quindi e, per una realtà piccola come quella di Monte Marenzo un paese di 2000 abitanti, è sicuramente un dato rilevante. Anzi, più che rilevante, se consideriamo che il sito di UPper si è occupato quasi esclusivamente del nostro territorio, cioè di persone, animali, piante e cose che stanno in un’area di 3 km quadrati.

La maggior parte degli articoli sono firmati dai sottoscritti, ma ci sono stati importanti contributi di Andrea, per le segnalazioni dalla Biblioteca, di Marilena, con la sua rubrica mensile di ricette “a tema”, di Fabrizio con le sue rubriche sullo sport e sulla musica, di Daniel che si è occupato di questioni ambientali importanti.

E molti sono stati i contributi degli stessi lettori di UPper, gli “autori del post” che hanno inviato articoli per raccontare storie o segnalare eventi.

Tante le Associazioni che hanno voluto far conoscere le loro iniziative e le loro attività attraverso il nostro sito, un segno di fiducia e di attenzione che riconosce in UPper uno strumento importante di comunicazione e relazione. Nel nostro piccolo abbiamo dimostrato come si possa, pur avendo una dichiarata collocazione culturale, produrre un’informazione onesta, punto di riferimento per una pluralità di pensieri, attenta alle esigenze e alle aspirazioni dell’intera comunità. I riscontri a questo dato, più dei numeri richiamati, sono quelli che ci gratificano maggiormente e che ci stimolano a proseguire e ricercare modalità nuove e formule innovative.

Tanti gli autori delle foto che hanno raccontato un evento attraverso l’obiettivo della loro macchina fotografica (c’è un apposito archivio fotografico che potete vedere sotto la fotogallery).

Scorrendo le pagine di UPper e cercando di trarre un bilancio di quanto abbiamo scritto, ci accorgiamo che ci siamo occupati con assiduità e in pari misura di territorio, di ambiente, di scuola, di servizi, di arte e cultura, di diritti, senza trascurare le notizie dell’Amministrazione di Monte Marenzo.

Non dovremmo esser noi a dirlo, ma i dati confermano che è un sito vivo, che ha avuto 1115 commenti che indicano l’interesse suscitato dai nostri articoli in un rapporto stretto tra Redazione e lettori.

E poi, visto che le cose accadono per caso, ma forse non è un caso, il millesimo articolo vien scritto proprio oggi, 24 ottobre 2011, esattamente ad un anno dalla fondazione ufficiale della nostra Associazione UPper.

Una coincidenza singolare.

Grazie a tutti i collaboratori, ai visitatori di Monte Marenzo, ai naviganti errabondi che approdano al nostro sito dalle provenienze più incredibili.

Auguri quindi a UPper e lunga vita al nostro sito: mille, e mille, e mille di questi articoli!

Angelo e Sergio

2 pensieri su “1000 articoli!”

  1. Mi associo ai bei complimenti di Valeria.

    E poi non è male quest’altra coincidenza: l’anno dei mille di UPper con l’anno dei Mille garibaldini…

    Certo,la storia del Risorgimento, e non solo quella, è complessa ed ha aspetti anche contradditori. Così come complesso e pieno di contraddizioni è il tempo che viviamo:come racconta lo stesso drammatico réportage di Valeria da Atene, ma penso anche al recentissimo articolo di UPper sulla necessità della prevenzione idrogeologica nel ‘nostro’ territorio, Valle San Martino o Liguria o Italia che sia.

    Ma per un momento mi piacerebbe dedicare a UPper ed ai suoi collaboratori l’aggettivo ‘garibaldino’ nell’accezione vulgata di ‘spirito audace e temerario’, magari imperfetto ma generoso e idealista, fiero di fronte alle difficoltà e schierato per la giustizia e la libertà.

    Non è facile, ma W l’anno dei mille e UPper garibaldino..!

    Cristina

  2. Complimenti per il vostro primo traguardo. Per me il sito di Upper è ed è sempre stato un modo per rimanere comunque legata alle vicende del paese, anche se spesso ne sono lontana. Presto tornerò a viverci più stabilmente, e continuo a credere che questo portale sia un’ottima risorsa per l’informazione ai cittadini. Spero che si diffonda sempre di più tra la popolazione e soprattutto tra i giovani che hanno in internet il loro pane quotidiano. Mi auguro che anche attraverso di esso i ragazzi si possano avvicinare a importanti tematiche (ambiente, cultura, politica, ecc) da vivere nel piccolo della nostra comunità così come nel sistema globale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.