Browse By

20 nuovi alberi per 20 nuovi bambini

E’ la 19^ volta che succede, da quando, nel 1992, è stata approvata una Legge (la n. 113 del 29 gennaio 1992) che obbliga il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato.

Moltissimi Comuni non lo fanno, ma il nostro, da 19 anni, ad aprile, chiama i genitori dei piccoli nuovi cittadini e consegna loro un piccolo albero.

Negli anni scorsi gli alberi venivano messi a dimora nei parchi pubblici. Ora non è più possibile, visto che tanti sono ormai gli alberi piantati dal 1992. Da qualche anno le pianticelle vengono consegnate in una cerimonia ai genitori, che provvedono poi a mettere a dimora gli alberi nei propri giardini. Per quelli che non possiedono un giardino gli alberi vengono piantati nel Parco Penne Nere.

Quest’anno il Sindaco Gianni Cattaneo, ha consegnato 20 alberi di ulivo per 20 nuovi nati nel 2010. ieri, in una bellissima cerimonia a Casa Corazza il Sindaco ha consegnato le pianticelle con un “verbale di messa a dimora” firmato alla presenza dei genitori e dei piccoli bimbi.

I volontari di Casa Corazza hanno accolto gli ospiti con un piccolo rinfresco. Ed è stato bello e significativo assistere a questo momento che simboleggia lo stretto rapporto fra vita e natura, fra l’uomo, il suo territorio e il suo ambiente.

Analoga cerimonia si è ripetuta alla Levata presso il Centro polifunzionale della frazione, con l’aiuto della Polisportiva della Levata del Sole.

IMG_4438 - Copia

P1060025 - Copia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.