Cerimonia semplice ma apprezzata per la consegna dei riconoscimenti al Concorso Fotografico Fotografa la tua estate” lanciato dalla Redazione del nostro sito.

Non avendo grandi mezzi abbiamo fatto una proposta quasi indecente ai finalisti: quella di unirsi alla giuria per una cena qui a Monte Marenzo (a spese dei partecipanti) e dove l’imperativo era che i discorsi dovevano riguardare la fotografia, la bellezza, i viaggi e la felicità (pertanto argomenti che riguardassero  il governo e relativi personaggi non avrebbero disturbato la cena… ).

Alcuni finalisti hanno prontamente accettato l’invito. Il ritrovo si è svolto ieri sera al Ristorante-pizzeria ”Il Borgo”.

Così i membri della giuria con le gentili signore al seguito e qualche altro amico di UPper, hanno conosciuto il vincitore, Silvio Riva, milanese ma con origini bergamasche, ex dirigente export di una importante azienda metalmeccanica ed ora pensionato,  ma ancora occupato con una partecipazione in una piccola Società manifatturiera milanese.

Silvio gira il mondo per lavoro (mentre scriviamo sta partendo per la Lituania) e per passione; così mentre era a Parigi, in vacanza, ha avuto l’intuizione dello scatto che gli ha fatto vincere il nostro concorso. Ha visto quelle “ombre lunghe” dall’alto della Torre Eiffel, in un tardo pomeriggio di luglio.

http://www.unpaeseperstarbene.it/wp-content/uploads/2011/09/Ombre_lunghe_a_Parigi2.jpg

Rodolfo Rota di Torre Boldone ha invece scattato la sua foto sui monti della bergamasca, tra il Brunone e il Pizzo Coca, dopo un temporale d’agosto, quando il cielo si è aperto ed ha “illuminato” la figura più in basso, avvolta da una mantella gialla (quello che credevamo fosse un uomo ingobbito dallo sforzo era in realtà una donna con lo zaino sulle spalle…).

http://www.unpaeseperstarbene.it/wp-content/uploads/2011/09/BRUNONECOCA_27811-095.jpg

Sergio Colombo di Monte Marenzo ha raccontato tra i sorrisi dei presenti come ha ‘scovato’ il soggetto del suo scatto: un giovane sulla sdraio sulla spiaggia di Marina di Bibbona attento alla lettura di un libro, in posizione tale da ‘ridisegnare’ il suo volto nascosto… Un perfetto esempio di “simbiosi” tra libro e lettore…

http://www.unpaeseperstarbene.it/wp-content/uploads/2011/09/P1630358.jpg

Ha fatto anche una breve apparizione Rachele Benedetti, 7 anni, accompagnata dalla mamma Luciana, che ha ricevuto in omaggio un piccolo dono e la riproduzione della sua fotografia.  La piccola Rachele, ha spiegato che il piccione da lei ripreso, era l’unico volo in partenza dall’aereoporto di Catania in quel giorno a causa della sospensione dei voli per le ceneri dell’Etna.

http://www.unpaeseperstarbene.it/wp-content/uploads/2011/09/Catania.jpg

Tutti i partecipanti hanno ricevuto la riproduzione della loro foto e una bottiglia di “Ronco di sera” offerta dall’Azienda agricola Sant Egidio di Fontanella Sotto il Monte (ringraziamo la nostra webmaster Laura per la generosa sponsorizzazione!).

Al vincitore anche il libro “Monte Marenzo tra storia, ambiente, immagini e memoria”.

Siamo già in contatto con gli altri finalisti per far avere anche a loro i premi (Angelo Zanardi di Cologno al Serio, Sarah Corti di Lecco, Luca Amigoni di Calolziocorte, che non hanno potuto essere presenti alla cena).

La serata è stata gradita da tutti per il clima cordiale e divertito (tanti gli aneddoti e gli episodi raccontati dai nostri ospiti e da tutti noi).

Adriano Barachetti ha fatto alcuni scatti della serata.

Al prossimo concorso fotografico allora!

One comment

Consegnati i premi del nostro Concorso fotografico

  1. La piccola Rachele è arrivata alla premiazione armata di macchina fotografica come una vera “fotografa in erba”.
    Così ci ha scattato una foto che ci invia oggi con una mail di mamma e papà:

    “Rachele desidera ringraziare tutti voi per l’inattesa sorpresa, è stata molto fiera del riconoscimento delle sue doti fotografiche. Vi mandiamo il suo scatto della serata.
    Grazie anche da parte nostra.
    Luciana e Oliviero”

    http://www.unpaeseperstarbene.it/wp-content/uploads/2011/10/Premiazione.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.