Browse By

Il giusto valore alle cose

Sono d’accordo con Cinzia.

Bene alle discussioni, alle esigenze di tranquillità ecc. ecc ma diamo poi il giusto peso alle cose.

Tanto per ricordare cosa significa l’acqua.

 

Mi é capitato di partecipare alla realizzazione di un acquedotto in Kenya. La gente usa l’acqua raccolta in bacini costruiti alla bell’e meglio perché il terreno non assorbe la pioggia e quindi non ci sono sorgenti. Quando abbiamo aperto per la prima volta il primo rubinetto – siamo a circa 12 km dal lago Vittoria – é stata una vera festa e un tripudio di contenitori di plastica…e l’acqua che fuoriusciva da quel rubinetto era,allora, direttamente quella del lago!

 

Il 10 agosto 2007 il Ministro Raphael Tuju inaugura tra una folla in festa il primo rubinetto pubblico dell’acquedotto (30 km) realizzato dai volontari dell’Ass. Amici di San Francesco di Osnago sulle rive del lago Vittoria.

La popolazione (80.000 persone) raggiunta dall’acquedotto dista dal lago Vitttoria da 1km a 20 km. In 8 punti strategici sono stati collocati serbatoi e viene distribuita l’acqua. Prima che questo acquedotto fosse realizzato, dai villaggi bisognava percorrere svariati km per raggiungere una qualsiasi fonte d’acqua (bacini di raccolta – non esistono sorgenti) o direttamente il lago.

 

(Curiosità: la nonna del Pres. Obama vive poco distante da lì)

 

Graziano Morganti

Kenya – [Nylema – Lago Vittoria] Foto by Marco Valeri

 

Un pensiero su “Il giusto valore alle cose”

  1. Graziano, bel ricordo. E nella foto sei venuto benissimo.
    I volti sorridenti (compreso il tuo), esprimono la felicità di avere finalmente un bene prezioso e la soddisfazione delle persone che hanno contribuito a concretizzare questa felicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.