Browse By

Luigi Isacco lascia il Consiglio comunale ma non “Un paese per star bene”

luigi_P1050250_webLuigi Isacco ha presentato oggi le dimissioni da consigliere e assessore del comune di Monte Marenzo. Nella lettera inviata al Sindaco e a tutto il Consiglio comunale – che riportiamo sotto – spiega le ragioni di questa scelta, dovuta alla sempre maggiore difficoltà di conciliare il lavoro con il mandato amministrativo.

A noi spiace che Luigi si sia dimesso, perché in questi anni di impegno ha contribuito in modo significativo a mantenere alto il livello dei servizi di sua competenza; ultimamente si occupava di istruzione e cultura. C’è una caratteristica particolarmente apprezzata che contraddistingue il suo modo di lavorare: la sua disponibilità al dialogo con ogni componente politica e più in generale con le persone, nonché  la sua capacità di promuovere iniziative che abbiano come metodo il coinvolgimento e la massima condivisione sugli obiettivi da raggiungere.

Nella sua lettera ribadisce la propria disponibilità a continuare l’esperienza di “Un paese per star bene”, anche se non con un ruolo di responsabilità diretta in amministrazione, e questo ci conforta perché non vogliamo rinunciare alla sua sensibilità di ascolto nei confronti dei bisogni e delle aspettative dei cittadini.

Grazie Luigi, a nome di tutti gli iscritti e sostenitori di UPper!

Al suo posto in Consiglio comunale  subentra Cinzia Mauri, Presidente di UPper e di professione restauratrice, a cui facciamo tanti auguri di buon lavoro!

Carissimi, è con rammarico che con la presente rassegno le mie dimissioni dalla Giunta e dal Consiglio comunale di Monte Marenzo.

La decisione è dovuta esclusivamente alla difficoltà di conciliare la mia attività lavorativa e l’incarico in amministrazione comunale. La prima, a causa delle generali difficoltà congiunturali, richiede una sempre maggiore disponibilità di tempo per promuovere e mantenere la dovuta competitività del mio esercizio commerciale. Ma anche il mandato amministrativo richiede un sempre maggior impegno di tempo e di pensiero, considerata la straordinaria ricchezza di servizi e iniziative che il nostro comune offre ai propri abitanti.

Pertanto, non potendo fare a meno del mio lavoro, ritengo sia una scelta responsabile favorire ora un avvicendamento che, ne sono certo, saprà mantenere alta la capacità di servizio alla comunità, soprattutto in un settore strategico come quello della cultura e dei processi formativi.

Voglio rassicurare il sindaco Gianni, con il quale ho lavorato in maniera splendida, e i componenti della formazione di “Un paese per star bene”, che non farò mancare il mio sostegno e la mia collaborazione nei progetti che riterrete di mettere in cantiere per il bene dei nostri concittadini, convinto come sono che a Monte Marenzo diversi sono i luoghi e le modalità dove contribuire alla crescita della propria comunità.

Ringrazio tutti per la bellissima esperienza di consigliere comunale che ho avuto la fortuna di sperimentare in questi anni e vi saluto con affetto.

Pierluigi Isacco

10 pensieri su “Luigi Isacco lascia il Consiglio comunale ma non “Un paese per star bene””

  1. Che dire, per quanto possa capire le motivazioni di Pierluigi (che si notava quanto fosse straimpegnato quando ci si trovava in commissione) posso solo dire che mi dispiace…

    Che ho imparato ad apprezzarlo maggiormente per il lavoro che abbiam svolto in commissione biblioteca assieme e devo dire che è stato sempre un valido elemento per noi…

    Per quanto son sicuro che Cinzia possa sostituirlo egregiamente mi mancherà, grazie di tutto

  2. Mi associo a quanti hanno dichiarato il loro rammarico per le dimissioni di Luigi. Penso al lavoro di quantità e qualità da lui svolto. Auguri a Cinzia che sicuramente ha le doti per lavorare nell’interesse di tutti.
    beppe dell’oro

    Ps. Non capisco l’intervento di Guglielmo: se ha delle perplessità è utile che le renda esplicite al fine di contribuire al bene comune.

  3. Non volevo intervenire sul sito perchè avevo espresso personalmente a Luigi il mio dispiacere per le sue dimissioni pur accettandone i motivi per cui è stato costretto a farlo;però visto l’ultimo intervento del sig. Guglielmo vorrei spendere una parola positiva per Cinzia;la conosco da diversi anni e apprezzo le sue doti di serietà e applicazione alla causa;sarà il tempo a dire se il paese perde o guadagna;siamo un gruppo e dobbiamo essere uniti anche aiutando Cinzia in questo periodo iniziale della sua nuova avventura come consigliere a cui auguro buon lavoro e le faccio i miei complimenti.
    Spero di aver reso l’idea nonostante la stanchezza dopo 10ore di lavoro.
    Marco Liberti

  4. senza parole invece di migliorare il paese stiamo andando in rovina…. detto sinceramente preferisco luigi isacco a mauri cinzia

  5. Oggi, affiggendo nelle bacheche i manifesti con all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, le dimissioni di Luigi, MI SONO EMOZIONATA, grazie x tutto ciò che abbiamo condiviso come “vicini di posto” nel precedente gruppo consigliare, e come non ricordare le gomitate per farmi stare zitta durante gli interventi non condivisi degli altri consiglieri. Spero comunque di averti vicino tra il pubblico durante i prossimi cc e che metterai il tempo che potrai per l’organizzazione dei molti eventi del nostro paese.

  6. Le dimisioni di Luigi mi hanno molto dispiaciuto. Il suo contributo è stato determinante per la nascita di UN PAESE PER STAR BENE e per portare avanti al meglio l’attività comunale. Io ho potuto constatare sempre la sua disponibilità e l’apertura a nuove proposte e a nuove idee e la sua capacità all’interno del gruppo istruzione di lavorare insieme cercando il contributo di tutti e la condivisione. Inoltre mi hanno sempre colpito la sua umiltà e la sua capacità di chiedere aiuto agli altri, caratteristiche rare, purtroppo non sempre riscontrabili in tutti noi.Per questo mi fa piacere sapere che continuerà ad appoggiare l’operato di UN PAESE PER STAR BENE e a dare la sua disponibilità per la crescita di Monte Marenzo. Ed ora a quanto pare tocca a me… impegnarmi ancora più concretamente. Non nascondo che la cosa mi ha preso un po’ alla sprovvista e mi ha procurato qualche notte di sonno agitato. Condivido quanto detto da Luciana su quanto una persona che prende degli impegni importanti extralavorativi ed extrafamigliari ha sempre affianco a sè un compagno/a ed una famiglia super ( faccio anch’io gli auguri alla mia super famiglia visto che ne ha bisogno).
    Per il resto,facendomi aiutare dagli esperti, cercherò di dare il massimo.
    Cinzia

  7. Ti conosco da una vita e so che mai nessuna decisione l’hai presa alla leggera, quando ti impegni in qualcosa lo fai fino in fondo, perché sai che solo così si arriva al risultato, e in questo hai la fortuna di avere alle spalle una famiglia d’oro e una moglie spettacolare.
    Io amo ribadire che accanto ad ogni grande uomo c’è sempre una grande donna (e viceversa, ovviamente), perché per mia personale esperienza posso dire che senza il supporto morale, la spinta, e non ultima una consistente e concreta collaborazione dei propri familiari, non saremmo capaci di portare avanti da soli i nostri progetti. E’ giusto quindi che i progetti che portiamo avanti non siano “i nostri” ma quelli della nostra famiglia. Da qui derivano le priorità e a volte le scelte sofferte di dover rinunciare a qualcosa in favore di qualcosa d’altro.
    Grazie per quello che tu e la tua famiglia avete dato finora a Monte Marenzo, il mio augurio è che Monte Marenzo risponda dandovi altrettanto, per il vostro lavoro e quello che può esservi utile.
    Per fortuna, come tu stesso hai saggiamente osservato, il momento era giusto per il buon avvicendamento e l’ingresso di una persona altrettanto valida e stimata: Cinzia. Grazie anche a lei (e alla sua famiglia!!!) e buon lavoro!

  8. Ho avuto modo di lavorare con Luigi in occasione di alcune riunioni della Commissione Biblioteca: devo dire che ho apprezzato da subito la sua concretezza e la sua grande capacità di mediazione.Grazie Luigi!
    Lorenza

  9. Al Sindaco dispiace sempre quando un suo collaboratore di”un Paese per star bene “decide di lasciare.Pierluigi era anche Vice Sindaco,comprendo le sue motivazioni, sono pienamente condivisibili,amministrare oggi anche in un piccolo Comune impegna molto per la comunità e il tempo da dedicare alla propria famiglia e al lavoro non deve essere un sacrificio.Lo
    ringrazio per il suo impegno nella scuola come assessore dove ha contribuito alla formazione del piano Diritto allo Studio. Senza dimenticare il suo lavoro in comissione Biblioteca con i giovani volontari.Ancora grazie da parte mia e da tutto il gruppo di”UN PAESE PER STAR BENE”

  10. Voglio essere il primo, in questo spazio commenti, a ringraziare Pierluigi per il lavoro di questi anni in Amministrazione e per il suo contributo al progetto di “un Paese per star bene”.
    Le doti che Angelo ha scritto nel suo post sono anche il mio giudizio.
    Con Pierluigi ho avuto modo di svolgere un grande lavoro nel settore scuola e diritto allo studio e le sue qualità sono state preziosissime.
    Auguri per il tuo lavoro viste le difficoltà oggettive di questi tempi.
    E auguri anche alla nostra presidente Cinzia che subentrerà al suo posto in Consiglio Comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.