Browse By

4° Memorial Cannavò. 35 Società, 62 squadre, 89 partite, più di 600 ragazzi in 10 giorni di festa e di sport

Il 4° Memorial Candido Cannavò, patrocinato dal Comune di Monte Marenzo e dalla Gazzetta dello sport, è un torneo riservato alle Categorie Esordienti 2000 e Pulcini  2001/2002/ 2003, che attira ogni anno un gran numero di squadre e di giovani atleti.

I numeri delle adesioni sono veramente importanti. 35 Società, 62 squadre, 89 partite disputate, più di 600 ragazzi provenienti da varie città della Provincia di Lecco e della Regione Lombardia.

Il torneo si è concluso ieri sera e possiamo affermare, ancora una volta, la piena riuscita della manifestazione.

Sono stati veramente giorni di sport e di festa, soprattutto abbiamo toccato con mano la felicità dello stare insieme, tra amici, genitori e nonni dei piccoli atleti.

Siamo particolarmente orgogliosi che la Polisportiva di Monte Marenzo sia stata la prima associazione sportiva in Italia a ideare e organizzare un evento sportivo per giovani dedicato alla memoria di Candido Cannavò, un grande giornalista, un grande scrittore, ma soprattutto un grande uomo, da tutti ricordato per la sua grande umanità. La sua figura è mantenuta viva dalla Fondazione Candido Cannavò per lo sport, un’idea nata poche ore dopo la sua scomparsa nel 2009, allo scopo di operare nel campo della solidarietà, dello sviluppo sociale e dello sport.

Un grazie maiuscolo va innanzitutto ai ragazzi che hanno saputo partecipare a questo evento sportivo in modo esemplare. Noi abbiamo cercato di creare le condizioni per far sì che fosse un’occasione di crescita, di maturazione e confronto, non solo sportivo, ma anche umano, però i protagonisti positivi e decisivi siete stati voi ragazzi e a voi va il nostro applauso.

Si ringraziano tutte le società sportive, allenatori e i familiari che li hanno accompagnati a Monte Marenzo, magari un paesino un po’ fuori mano, ma che confidiamo sia stato accogliente per tutti voi.

Naturalmente dobbiamo rivolgere un grande ringraziamento a Renato Caroli, vice presidente della Polisportiva. Da mesi lavora affinché il Memorial Cannavò sia sempre all’altezza della sua breve tradizione, e pensiamo proprio che anche quest’anno sia riuscito a centrare in pieno l’obiettivo.

Nei ringraziamenti non possiamo dimenticare, il pubblico presente gli arbitri, i volontari del Soccorso di Calolzio, gli sponsor, tutti i numerosi volontari della Polisportiva che hanno lavorato nell’organizzazione: in cucina, a chi cuoceva le salamelle e le patatine, al bar, alla cassa, i donatori dei trofei dedicati alla memoria dei propri cari.

Le cose belle vanno raccontante. Daniele Redaelli capo redattore della Gazzetta dello Sport di Milano, lo scorso anno dopo aver preso il biglietto della sottoscrizione a premi, ha vinto il primo premio, un motorino, il giorno dopo, anziché ritirare il premio, il valore del motorino l’ha donato alla nostra Associazione.

 

Ed ecco i vincitori e i premiati

Cat. Esordienti   2000     1°  Class.  Cantu’ –  2° Class. Brescia – 3° Class. Xenia Mariano Comense.

Cat. Pulcini 2001               1° Class. Inter –  2à Class. Monza – 3° Class. Luciano Manara

Cat. Pulcini 2003               1° Class. Atalanta – 2° Class. Manara – 3° Class. Vercurago

 

Coppa  Disciplina

Montechiari 2001 – Vercurago  2003

il Colico 2000 si è aggiudicato anche  la Maglia n° 25 di Piermario Morosini come squadra più disciplinata del Memorial  Candido Cananvò

La Polisportiva di Monte Marenzo ha deciso di istituire un premio alla squadra più disciplinata proprio per ricordare la correttezza di Piermario Morosini e il suo impegno tra i ragazzi.

Appena era libero da partite e allenamenti tornava a Monterosso, quartiere di Bergamo in cui Morosini ha tirato i primi calci al pallone, dove aveva mantenuto la casa dei genitori scomparsi. Il ‘Moro’ era molto conosciuto nel quartiere e soprattutto all’oratorio, che aveva continuato a frequentare. Quando aveva solo sette anni l’Atalanta lo aveva prelevato e avviato alla carriera professionistica, finita in modo tragico durante una partita di campionato sul campo di Pescara.

La maglia n. 25 dello sfortunato giocatore è stata donata Giovanni Molica Bisci, Presidente della Polisportiva Monterosso. A Premiare il Colico 2000 è stato il Presidente della FIGC di Lecco, Giovanni Colombo.

 

Miglior Giocatore

Balesini Nicolò  della squadra del Manara 2003 – Caricati Simone dell’Inter  2002 – Atti Idrissonu  del San Paolo Cantù 2000

Portieri

Crippa Cristian Monte Marenzo 2003 – Corona Nicolò J – Robbiate 2001 –  Samuele Brescia 2000

 

Ringraziamenti a:

Daniele Redaelli capo redattore della Gazzetta dello Sport di Milano che ha consegnato alcuni premi alle squadre.

Il presidente della FIGC di Lecco, Giovanni Colombo che ha consegnato la maglia di Piermario Morosini offerta dalla Polisportiva di Monterosso Bergamo.

 

Angelo Fontana. Presidente della Polisportiva Monte Marenzo

Ecco i premi della lotteria.

 

 

Le foto sono di Adriano Barachetti (clicca sulle immagini per ingrandirle)


Un pensiero su “4° Memorial Cannavò. 35 Società, 62 squadre, 89 partite, più di 600 ragazzi in 10 giorni di festa e di sport”

  1. E’ stato un evento sentito, tutti hanno dato il massimo,
    dentro e fuori il campo.
    Bastava percorrere via Sant’Alessandro e non solo,
    per capire che nell’aria c’era qualcosa di completamente diverso.
    Infatti si notava a lato della strada, questo serpentone infinito di auto,
    con pullman che salivano fino alla piazza del comune.

    Ora tutto ritornerà alla sua fisiologica normalità.
    Arrivederci all’anno prossimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.