Browse By

Angelo Fontana e il Dott. Luca Rota nei luoghi del terremoto portano la solidarietà di Monte Marenzo

Angelo Fontana, Presidente della Polisportiva di Monte Marenzo e il Dott. Luca Rota, si sono recati a Bomporto http://www.comune.bomporto.mo.it/ per la consegna dei fondi raccolti a Monte Marenzo per i terremotati dell’Emilia.

Come abbiamo scritto il 3 agosto http://www.unpaeseperstarbene.it/2012/i-fondi-del-terremoto-da-monte-marenzo-a-bomporto/ i nostri due concittadini avevano il compito di recapitare i fondi raccolti con la Tenda della solidarietà http://www.unpaeseperstarbene.it/2012/la-tenda-della-solidarieta/  e con altre iniziative promosse dal Comune e dalle Associazioni di Monte Marenzo.

Con i fondi dovevano consegnare anche una lettera scritta dal Comune di Monte Marenzo indirizzata ad Alberto Borghi, Sindaco di Bomporto: Lettera al Comune di Bomporto.

 

L’incontro è avvenuto ieri, 10 agosto. Chiediamo ad Angelo Fontana come è andata.

Prima della partenza il Dott. Luca Rota mi aveva chiesto di trovare un furgone per poter trasportare acqua e giocattoli da consegnare ad un altro Comune terremotato.

Il nostro concittadino Giuseppe Munastra ha subito raccolto il mio invito di prestarci il furgone e lo voglio ringraziare per la sua disponibilità.

Con il furgone siamo passati in un magazzino di Milano ed abbiamo caricato acqua e giocattoli destinati al Comune di San Possidonio, in provincia di Modena.

Il viaggio è stato lungo e lento con oltre 7 km di coda per il traffico dell’esodo estivo nei luoghi della vacanza. Ma noi non andavamo al mare!

 

Che impressione hai avuto arrivando nei luoghi terremotati? Come siete stati accolti?

Man mano che ci avvicinavamo alla meta si si intravedevano i segni del terremoto. Case distrutte, macerie, capannoni crollati.

Il Sindaco Alberto Borghi ci attendeva con altri volontari alla tendopoli allestita dalla Protezione Civile a Bomporto.

Con lui abbiamo visitato le tende in cui non è facile vivere per il caldo di questi giorni.

Attualmente la tendopoli ospita ancora 100 persone.

C’erano anche bambini che si sono radunati nella tenda allestita come biblioteca.

Entro fine settembre si conta evacuare completamente il campo perché si stanno facendo accordi con i proprietari di case agibili sfitte, stipulando assicurazioni per dare alloggio ai senzatetto durante l’inverno.

Al Sindaco abbiamo dato la lettera che mi è stata consegnata a Monte Marenzo e che il primo cittadino di Bomporto ha letto attentamente ringraziandoci poi per la sensibilità che i nostri cittadini hanno avuto.

Farà pervenire i ringraziamenti ufficiali a nome della sua città ed il resoconto delle opere che verranno realizzate.

A novembre quando la tendopoli sarà smantellata faranno una festa alla quale inviteranno tutti coloro che hanno  dato una mano al loro Comune.

   

Nel pomeriggio abbiamo raggiunto il Comune di San Possidonio, in provincia di Modena http://www.comune.sanpossidonio.mo.it/ e abbiamo scaricato il furgone. I giocattoli verranno consegnati ai bambini dalla vicesindaco Eleonora Zucchi.

Anche il Dott. Luca Rota che opera come volontario nei campi dei terremotati ha espresso la sua gratitudine per i fondi e per la lettera che gli è stata consegnata dalle Associazioni di Monte Marenzo (Lettera al Dott. Luca Rota).

 

Ecco alcuni momenti della giornata nei luoghi del terremoto.

 

Il furgone con gli aiuti

I segni del terremoto

Case distrutte...

...e anche le fabbriche

Il Sindaco di Bomporto

La tendopoli a Bomporto

Tenda Biblioteca

La Protezione Civile

Angelo Fontana e Alberto Borghi

Il Dott. Luca Rota

Foto ricordo

Gli aiuti a San Possidonio

Un pensiero su “Angelo Fontana e il Dott. Luca Rota nei luoghi del terremoto portano la solidarietà di Monte Marenzo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.