Browse By

Bambini divertìti con Emanuela Nava

I bambini (e i genitori) che hanno accolto l’invito della Biblioteca di Monte Marenzo hanno passato oggi un bellissimo pomeriggio.

La Presidente della Biblioteca Elisa Barachetti e l’Assessore alla cultura Cinzia Mauri, hanno presentato l’incontro con la scrittrice Emanuela Nava che è stato coinvolgente e divertente.

Emanuela ha intrattenuto i bambini animando le storie tratte dai suoi tantissimi libri.

E gli stessi bambini hanno richiesto di riascoltare i personaggi e gli animali che popolano le pagine dei libri di Emanuela, libri che i bambini hanno mostrato di conoscere e di amare.

Così il rinoceronte e l’elefante di “Coccodrilli a colazione” hanno cominciato a litigare per la loro cacca (risate)…  l’uomo bianco della “bambina a strisce e a punti” ha fatto la sua collana di uovo di struzzo… e tutte le mamme del mondo hanno usato i loro nastrini lunghi e colorati per legare i loro cuori a quelli dei loro bambini.

Ci sono state risate anche dei papà presenti, presi in giro con le figure illustrate del libro “Barba e baffi”.

Emanuela è tornata a Monte Marenzo dopo 15 anni dalla sua prima visita, quando la biblioteca era ancora nel seminterrato del Comune.

Ricordo ad Emanuela l’episodio prima della rappresentazione, Emanuela ricorda quando incontrò i bambini delle elementari. Da allora Emanuela ha scritto decine di libri (qui il suo sito con la bibliografia http://www.emanuelanava.it/bibliografia.html e ne ha già altri in cantiere. Il prossimo “Il distributore di mamme”, uscirà a febbraio con Piemme: una mattina Walter trova davanti alla porta di casa uno strano oggetto. Si tratta di un distributore di mamme: basta infilare una monetina e scegliere la mamma perfetta per ogni esigenza…

La scrittrice ci racconta che è una storia su due piani narrativi, una ambientata nell’isola di Gorgona, dove è ospitato un carcere per i detenuti a fine pena che accudiscono gli animali dell’isola.

Insomma anche qui tornano gli animali, protagonisti di numerose storie di Emanuela.

I bambini ed i genitori hanno poi preso d’assedio il tavolo con i libri di Emanuela in mostra, gestito dalla libreria 2easy di Cisano Bergamasco e hanno fatto la fila per avere una dedica della scrittrice.

Poi merenda per tutti.

(Qui sotto e nella nuova galleria fotografica alcune immagini del pomeriggio con Emanuela Nava)

Un pensiero su “Bambini divertìti con Emanuela Nava”

  1. Caro Sergio, Care Signore Bambine e Signori Bambini di Monte Marenzo,
    Cari Mamme e Papà, Cara Cinzia, Cara Elisa,
    grazie per la calorosissima accoglienza, grazie per tutte le storie che abbiamo letto insieme, grazie per la gioia, grazie per il sole, grazie per avermi permesso di scalare il vostro Monte.
    Un abbraccio forte a tutti e un arrivederci nel bosco.
    Emanuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.