Browse By

I giovani e la politica

Qualche giorno fa, il Sindaco di Monte Marenzo e tutti gli altri sindaci della Valle San Martino, hanno ricevuto una lettera a firma di Daniele Amigoni, coordinatore di un gruppo di giovani di Calolziocorte.

Riportiamo integralmente la lettera, perché riteniamo possa offrire lo spunto a più di una riflessione:

 

Siamo un gruppo di giovani che si è riunito più volte, dall’inizio dell’anno, presso l’Oratorio di Calolzio, con lo spirito e l’entusiasmo di avvicinarci a una politica intesa come educazione civica.

Vogliamo proporci come “Scuola Politica della Valle San Martino“, che ha il desiderio di rispondere all’esigenza propria di persone che intendono formarsi e conoscere attraverso lo scambio attivo di opinioni.

L’obiettivo è di educarci ed educare a scelte ragionate, che avranno un impatto concreto sulla realtà sociale, per rispondere a diritti e a doveri, abbattendo l’indifferenza e la superficialità di una conoscenza approssimata che ci appare stia emergendo dal contesto in cui ci troviamo inseriti.

Le basi di questa “scuola di educazione civica” sono l’apartiticità e l’appartenenza a valori cristiani, senza precludere il dialogo con diverse ideologie politiche e religiose.

Ciò che ci ha spinto a riunirci più volte e, ora, a proporci a Lei e al territorio sono:

  • la necessità di conoscere: abbiamo notato una domanda sempre più sentita dei giovani di comprendere i meccanismi che stanno alla base della politica territoriale;
  • il desiderio di un dialogo: inteso come discussione finalizzata alla formazione di idee frutto di ragionamenti personali, non condizionati dall’esterno, per diventare cittadini consapevoli.

Offriamo a tutti quanti desiderano partecipare uno spazio di incontro e di scambio di opinioni, anche attraverso seminari con personalità competenti del settore e di determinati ambiti politici e sociali, oltre ad un ciclo di appuntamenti, mirati a comprendere il funzionamento delle istituzioni e orientati alla discussione di problematiche attuali, legate alla sfera politica ed amministrativa.

Rivolgiamo anche a Lei questo invito, da estendere a tutti quanti creda possano essene interessati, con la volontà di costituirci in un futuro prossimo in una vera ASSOCIAZIONE.

 

Il Sindaco Gianni Cattaneo ha prontamente risposto esprimendo “il compiacimento per l’iniziativa, in quanto riteniamo positivo che le giovani generazioni si facciano carico di un progetto politico, culturale e sociale in grado di prefigurare una futura comunità locale sempre più democratica, inclusiva e civile.

Pertanto dichiariamo la nostra disponibilità a collaborare con il Vostro progetto nelle forme e con gli strumenti che riterrete più opportuni.”

 

Non conosciamo l’età di questi giovani, immaginiamo siano adolescenti che frequentano le scuole superiori, impegnati nelle attività dell’oratorio, formati attraverso i valori dell’eguaglianza, del rispetto, della giustizia e della solidarietà.

Alla superficiale accusa che i giovani tout court siano indifferenti alla politica, si può facilmente fare mille esempi di impegno di ragazzi nella scuola o per grandi valori ideali, come la pace e la democrazia.

Non deve stupire quindi se ci siano “ancora” (come un tempo, come sempre), giovani che vogliono “conoscere” e “dialogare”.

Può stupire invece che giovani del nostro territorio, proprio in questo momento politico, dove i partiti italiani sono al loro minimo storico di gradimento rispetto ai cittadini, prendano carta e penna e scrivano ai loro sindaci, per chiedere insegnamenti ed ascolto ai loro rappresentanti politici e amministrativi, per “diventare cittadini consapevoli”.

Se poi l’intento è quello, dichiarato, di proporsi come “Scuola Politica della Valle San Martino”, l’obiettivo pare, di questi tempi, quasi rivoluzionario.

Ci piacciono le sfide, quindi, come Associazione Culturale UPper siamo disponibili al confronto ed alla collaborazione con questi giovani, mettendo a disposizione la nostra esperienza e per apprendere, da loro e da altri, idee nuove che possano ridare alla politica il vero senso di fare il bene comune.

Il nostro sito è quindi uno spazio aperto a questa sfida ed ospiterà i vostri interventi e quelli dei vostri interlocutori, segnalerà, di volta in volta le vostre iniziative.

Intanto auguri a tutti voi e buon cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.