Browse By

I pani del mediterraneo anche a Monte Marenzo

Dopo le tre edizioni dal 2009 al 2011, l’associazione Genti in Viaggio con le comunità migranti del Mediterraneo e le associazioni culturali presenti intorno al Barro, sviluppano una ulteriore serie di progetti all’interno del tema portante de “l’arte del vivere quotidiano”: al tema della cultura materiale promosso attraverso lo scambio del pane, viene aggiunta l’espressività dell’arte che occuperà gli spazi al di fuori dei panifici, durante la vendita dei pani del Mediterraneo.

I pani del Mediterraneo

Il viaggio con i popoli del Mediterraneo del nostro territorio serve a ridefinire una mappa della nostra comunità, attraverso l’emersione delle differenze nelle usanze, nelle tradizioni, anche gastronomiche, per potere arricchire di nuove esperienze di conoscenza e condivisione il percorso intrapreso.

Il proposito progettuale consiste nel cercare nelle origini della nostra cultura gli elementi fondamentali di cui servirsi per generare nuovi valori, ricordandosi che solo nelle radici più antiche e profonde è possibile innestare il proprio avvenire, e recuperare la propria dignità culturale.

L’imperativo delle iniziative di Genti in Viaggio – “Barro Montagna delle Genti ”, è quello di aprirsi e lasciarsi attraversare e vivere dalle comunità, intese come molteplice umanità che si incontra, si incrocia e si sfiora nel quotidiano.

Attraverso l’azione artistica le comunità si incontrano e vivono la prossimità con il proprio ambiente naturale, urbano, umano. Per questo utilizziamo un elemento comune a tutte le culture del mediterraneo: il Pane. Il progetto prevede l’adozione, da parte delle comunità etniche del Monte Barro, di altrettanti pani del mediterraneo e dei popoli che lo rappresentano.

I panifici coinvolti produrranno i diversi pani, che verranno offerti durante il festival e che saranno disponibili  nelle stesse panetterie.

Sarà prodotta e distribuita a tal proposito una Mappa dei Pane del Mediterraneo. La sede dell’offerta dei pani sarà itinerante e coinvolgerà tutti i comuni del “DISTRETTO CULTURALE DEL BARRO” fondato proprio nel 2012 ed a cui aderiscono anche l’Ecomueseo dei Monti e Laghi Briantei, la Comunità Montana, il Parco del Barro.

Nella stessa giornata ci sarà anche la restituzione del primo percorso di ricognizione e reclutamento degli intellettuali e artisti, musicisti, di arte visuale, soprattutto nelle comunità migranti, per trasformare la giornata dei pani ed i panifici in luoghi di performance culturale, affinché possano emergere anche come luoghi di incontro e di scambio culturale, luoghi di bene comune, inseriti e radicati nel tessuto sociale dei comuni del distretto.

PROGRAMMA

Il mattino del 15 settembre i pani saranno in vendita presso i panifici. Dalle 9 alle 12 vi saranno performance artistiche fuori dai panifici.

Domenica 16 settembre alle 16,30 in piazza Garibaldi a Lecco, l’offerta dei Pani del Mediterraneo da parte delle comunità partecipanti al progetto: il pane verrà offerto assieme ad una bibita tipica della comunità mediterranea all’interno del festival di Barro Montagna delle Genti 2012

MONTE MARENZO

Monte Marenzo ha aderito al Distretto culturale del Barro (vedi post http://www.unpaeseperstarbene.it/2012/monte-marenzo-nel-%E2%80%9Cdistretto-culturale-del-barro%E2%80%9D/) .

All’iniziativa Pani del Mediterraneo aderiscono anche due alimentari di Monte Marenzo che distribuiranno il pane secondo una ricetta di Khobs dar (Marocco): 

Alimentari Mangili Giuseppe – via A. Manzoni

COOP di Monte Marenzo – piazza Municipale 1

Di fronte ai due esercizi commerciali nella mattinata di sabato 15 settembre saranno presenti alcuni artisti in performance di lettura e artistiche.


 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.