Browse By

Il Libro Parlato Lions in Biblioteca

Questa mattina, nella sede della Biblioteca di Monte Marenzo, si è firmata la convenzione tra le Biblioteche di Monte Marenzo ed Olginate e i Lions Club Valle San Martino per l’utilizzo del servizio “Libro Parlato Lions”.

La convenzione è stata sottoscritta da Elisa Barachetti, presidente della Biblioteca di Monte Marenzo e dall’assessore alla cultura Cinzia Mauri e, per Olginate, dal sindaco Rocco Briganti e dall’assessore alla cultura Paola Giovanna Viganò.

Per i Lions Valle San Martino erano presenti il presidente, Stefano Esposito, coadiuvato dal segretario Mario Torri e Ugo Pagani per “Libro Parlato Lions”.

La convenzione consente l’utilizzo in biblioteca del servizio “Libro Parlato Lions” i cui costi sono a carico dei Lions Club Valle San Martino.
Il servizio mette a disposizione di tutti i disabili visivi la propria “AUDIOBIBLIOTECA” interamente costituita da libri registrati da “viva voce”; un “service” della grande tradizione dei Lions.

Il Libro Parlato Lions è nato nel 1975 a Verbania con lo scopo specifico di promuovere la “buona lettura” e la cultura tra i non vedenti tramite la distribuzione, gratuita ed in prestito, di libri registrati su cassetta ed ora anche su CD ed on-line in formato Mp3.

Possono usufruire del servizio non vedenti, ipovedenti e dislessici con certificazione medica attestante la disabilità fisica o sensoriale che impedisce al richiedente di leggere in modo autonomo (per i disabili visivi deve essere rilasciata da un “oculista” o, in sua sostituzione, fotocopia della tessera d’iscrizione all’UICI, Unione Italiana Ciechi; per i dislessici, invece, occorre la certificazione di DSA o la relazione diagnostica di uno specialista).

Ugo Pagani ha illustrato le funzionalità del “Libro Parlato Lions” www.libroparlatolions.it , sottolineando le possibilità per i dislessici che ormai rappresentano oltre il 3% della popolazione scolastica in Italia e che da pochi anni (Legge n. 170 del 08-10-2010) la dislessia viene riconosciuta ufficialmente come disturbo specifico di apprendimento.

 

Dopo la firma della convenzione è stata effettuata una dimostrazione agli Operatori delle biblioteche di Monte Marenzo ed Olginate sulla postazione individuata nella nostra biblioteca e che è operativa a partire da oggi previa prenotazione telefonando alla Presidente Elisa Barachetti (cell. 320 0988354).

In Biblioteca è disponibile materiale informativo e 1.000 segnalibri del Libro Parlato Lions.

 

L’occasione di stamane ci permette di conoscere la realtà dei Lions Club Valle San Martino (nel Distretto 108lb1 Italia http://www.lions108ib1.it/web/ ) e per parlare con il Presidente Stefano Esposito e con il segretario Mario Torri (qui oggi con altri due soci Lions), sulle finalità dei Lions e chiedere il motivo del loro impegno su questo particolare tema.

Il Lions Club International è la più grande associazione di servizio al mondo (è presente in 192 Paesi ed ha una rappresentanza presso le Nazioni Unite). Fondata nel 1917 da Melvin Jones, l’Associazione ha come motto “We serve“. In tutto il mondo i Lions Club sono riconosciuti per il servizio ai non vedenti e a quanti hanno gravi problemi di vista, avendo accettato la sfida lanciata da Helen Keller di divenire “Cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre” in occasione della Convention Internazionale del 1925.

L’Associazione ha tra i suoi principali scopi quello di creare e stimolare uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo, di promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza e di prendere interesse attivo al benessere civico, culturale, sociale e morale della comunità.

Tanto mi basta per volerne sapere di più sui progetti specifici dei Lions nel territorio. Ci lasciamo quindi con l’impegno di approfondire le attività dei Lions Valle san Martino in un prossimo articolo a loro dedicato.

 

3 pensieri su “Il Libro Parlato Lions in Biblioteca”

  1. complimenti ad ELISA e ai componenti del gruppo Biblioteca, per
    l’impegno in tutte le iniziative culturali che offrite alla nostra comunità e al territorio GRAZIE

  2. Questa attenzione per le persone disabili, che non siano solo interventi sanitari o assistenziali, fa onore ai Lions, alle nostre biblioteche civiche e alle amministrazioni comunali coinvolte.
    Complimenti ad Elisa che promuove un sacco di iniziative preso la nostra biblioteca, nonostante le limitate risorse che riusciamo a metterle a disposizione.
    Angelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.