Browse By

Lo sguardo lontano. L’Amministrazione comunale incontra i giovani di Monte Marenzo

Bene ha fatto il sindaco Gianni Cattaneo a convocare la seduta consiliare di ieri sera in Sala civica, visto che gli argomenti all’ordine del giorno interessavano un buon numero di giovani di Monte Marenzo, presenti in forze ad occupare tutti i posti a sedere.

La tradizione vuole che alla vigilia delle feste di fine anno vengano assegnati i premi all’impegno scolastico.

Anche quest’anno i ragazzi che hanno raggiunto livelli di votazioni eccellenti – minimo richiesto è di 9/10 per la Secondaria di primo grado e 8/10 per la Secondaria di secondo grado – sono stati molti. Su quindici premiati ancora una volta le femmine sopravanzano i maschi per 12 a 3. L’assessore all’Istruzione e cultura, Cinzia Mauri, ha salutato i ragazzi con un intervento a braccio, nel quale ha sottolineato le motivazioni più significative del premio.

In particolare, ha voluto richiamare le difficoltà economiche e finanziare che i comuni stanno attraversando, che però non ha impedito all’Amministrazione comunale di considerare gli interventi nel settore educativo come strategici per il futuro della nostra comunità. “Il premio che vi diamo – ha dichiarato Cinzia – dal punto di vista economico non è così rilevante, però ha un forte valore simbolico per il vostro impegno e per la serietà con i quali realizzate il vostro percorso formativo. Il sapere che ogni giorno acquisite sarà decisivo per il percorso più impegnativo, quello della vita, inoltre rappresenta un arricchimento per la nostra comunità e per l’intero Paese.” Ha poi avuto parole di incoraggiamento per tutti gli altri ragazzi, che pur non raggiungendo i voti che danno accesso al premio, studiano con altrettanto impegno e altrettanta fatica.

Il nostro impegno come comune, ha voluto puntualizzare l’Assessore, ovviamente non si limita a questo premio, ma lo sforzo maggiore lo dedichiamo a far funzionare al meglio le scuole dell’infanzia e primarie, e a sostenere nel limite del possibile le famiglie degli studenti che frequentano la scuole secondarie di primo e secondo grado.”

Cinzia ha condiviso con i ragazzi un ricordo di quando frequentava il liceo artistico, e un professore stimolava gli studenti ad “innamorarsi” delle cose che si apprendono, dei saperi che ogni giorno ci arricchiscono, con lo stesso ardore con la quale ci si innamora della persona amata.

E’ toccato poi a Daniel Fasolin, consigliere comunale e coordinatore del Gruppo lavoro Progetto Giovani, introdurre la consegna di una copia della Costituzione Italiana ai ragazzi che compiono il 18° anno di età nel 2012. Trentaquattro i ragazzi invitati, non tutti presenti, che hanno varcato la soglia dall’adolescenza alla maturità, una maturità consapevole e costruttiva, vero caposaldo per il mantenimento e lo sviluppo della democrazia nel nostro Paese.

Nella breve introduzione Daniel ha richiamato con forza il concetto che “La Carta Costituzionale rappresenta il documento su cui si fonda la nostra Repubblica democratica e i suoi principi sono alla base del nostro agire quotidiano. E’ stata definita una delle più belle del mondo e ha un valore al di là del tempo: sancisce i diritti inviolabili, la democrazia, l’uguaglianza di tutte le persone, il diritto al lavoro, la sovranità popolare, l’unità della Repubblica italiana, il ripudio della guerra, i poteri dello stato”.

E’ toccato poi a Riccardo Secomandi, componente del Gruppo di lavoro, illustrare con una proiezione multimediale com’è nata la Costituzione e alcuni suoi articoli. Il dialogo che ha intrattenuto con i ragazzi ha focalizzato alcuni principi fondativi che ordinano le leggi particolarmente vicine ai ragazzi: il diritto all’istruzione, l’esercizio dei diritti politici, la tutela della privacy e l’accesso all’informazione.

Ultimo punto all’ordine del giorno la consegna di una targa alla squadra di calcio OPEN A 11 di Monte Marenzo, per il 10° anno di attività e per la vittoria nel campionato CSI anno 2001/2012. E’ toccato all’assessore allo sport Franco Rota, fare le presentazioni e motivare questo riconoscimento. Riportiamo alcuni passaggi della sua introduzione.

Abbracciare con un solo sguardo così tanti ragazzi è veramente una splendida visione. Abbiamo gli studenti che si sono distinti con eccellenti risultati nel passato anno scolastico, abbiamo i ragazzi che nel 2012 compiono i 18 anni e diventano a pieno titolo cittadini.

Come Assessore allo Sport, sono felice di salutare i giovani della squadra di calcio Open A 11 di Monte Marenzo e i loro supporter. A loro consegnerò una targa del Comune di Monte Marenzo con questa iscrizione: “Nel decimo anniversario di attività della squadra calcistica OPEN A 11 di Monte Marenzo, per gli splendidi risultati sportivi ottenuti e il contributo alla crescita civile e sociale della nostra comunità”.

E’ un sodalizio di giovani completamente autogestito che da 10 anni pratica sport con passione, costanza e sano spirito di gruppo. Per alcuni ragazzi è stato un luogo di passaggio e di crescita, oltre che di divertimento. In tanti di loro è maturato il desiderio di sperimentare esperienze che vadano oltre la passione per il calcio praticato, provando a dare forma, in modo completamente autonomo, ad un impegno sociale rivolto alle tematiche giovanili. La riuscitissima kermesse di “San Paol in fest” di questa estate ha rappresentato questo salto di qualità.

Questa sera però è anche l’occasione per un riconoscimento squisitamente sportivo. Proprio nel 10° anniversario dall’inizio della sua attività la squadra ha finalmente vinto il campionati CSI a 11.

Franco ha concluso ringraziando i giocatori, l’allenatore, i dirigenti e i supporter, auspicando che possano raggiungere gli obiettivi che vorranno perseguire nello sport, nell’impegno sociale e civile della nostra comunità.

L’allenatore Paolo Benedetti, accompagnato dal dirigente Tony Monastra, ha portato i saluti della squadra e donato al Sindaco la sciarpa del San Paol.

Degna chiusura per una splendida serata lo cambio di auguri per le prossime festività, brindisi e panettone per tutti.

(Foto di Adriano Barachetti. In ordine: premiati impegno scolastico, consegna della Costituzione, targa alla squadra Open A 11).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.