Browse By

Se tutto lo stadio non fuma. L’iniziativa “No smoking” allo stadio di Lecco.

Buongiorno,

Nonostante non sia stato facile mentre si guardava la partita ieri Lecco-Alessandria NON ho fumato! E devo dire che non è sttao nemmeno così difficile!

Da fumatore incallito (1 pacchetto, 1 pacchetto e mezzo al giorno -> 25 mlbr/die) da circa 1 anno sono a sole 5/7 al giorno. Direi che è un po’ meglio e iniziative come la vostra aiutano a diffondere la cultura del non fumo e aiutano a pensare al tema (senza bacchettonismi). Vi dico grazie perché qualche sigaretta ieri me l’avete risparmiata.

Grazie per l’attenzione 

Riccardo Pasquini

Questa è una delle mail che sto ricevendo in queste ore, dopo l’iniziativa “No smoking” allo stadio di Lecco, svoltasi ieri pomeriggio allo stadio Rigamonti durante la partita Lecco-Alessandria.

La Polisportiva ha diffuso il seguente messaggio:

 

Da anni la Polisportiva di Monte Marenzo promuove campagne contro il fumo di sigaretta, non insistendo sui divieti o “facendo terrorismo  psicologico “, bensì utilizzando il gioco e la leggerezza per scommettere sulla responsabilità e volontà delle persone che vogliono liberarsi da questa dipendenza.

Dopo aver portato l’iniziativa “No smoking” in diversi ambienti (casa, ospedale, scuole, auto, spiaggia, carcere, discoteca, ecc.) è arrivato il momento dello stadio, luogo destinato ad un grande consumo di sigarette, perché essendo all’aperto, non c’è alcun divieto  ma, soprattutto, perché è un metodo molto usato per scaricare la grande tensione emotiva che si accumula nel corso della partita.

L’iniziativa, che è arrivata alla 56^ edizione, potrebbe chiamarsi Contro il fumo l’importante è vincere, avrebbe come riferimento la giornata Mondiale contro il fumo fissata per il 31 maggio 2012, e consiste nell’invitare tutta la tifoseria sugli spalti dello stadio Rigamonti, quella del calcio Lecco 1912 e degli ospiti, ad astenersi dal fumo di sigarette per 90 minuti  durante l’ultima partita del Lecco in casa contro l’Alessandria il 6 maggio.

Gli obiettivi che si potrebbero raggiungere sono molteplici:

  • utilizzare lo sport come antidoto al fumo;
  • raggiungere con il messaggio un grande numero di persone, soprattutto giovani;
  • sollecitare un’attenzione sul pericolo del fumo passivo anche all’aperto, perché se si è in tanti a ridosso uno dell’altro può essere sgradevole e poco educativo per i bambini, dannoso per asmatici, cardiopatici, donne in gravidanza. ( incinta);
  • consentire ai padri d’insegnare ai figli che si può incominciare a smettere tutti insieme, ma soprattutto che è meglio non iniziare.

Naturalmente, come nelle precedenti edizioni, anche in questa sono previsti premi per quanti si asterranno dal fumo durante i 90 minuti della partita.

Tra quanti invieranno, nelle ventiquattr’ore successive all’incontro, una e-mail alla Polisportiva  angelofonta50@gmail.com  con la dichiarazione di non aver fumato, verrà estratto a sorte un abbonamento offerto dal Calcio Lecco 2012 – e un abbonamento offerto dall’U.S Alessandria Calcio 1912

N.B – sull’e-mail – scrivere  nome- cognome tel. e a quale tifoseria si appartiene.

Il Presidente Cav. Angelo Fontana

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.