Browse By

“Sportivamente all’aperto”

Continuano gli allenamenti per “Sportivamente all’aperto”. Gli atleti sono molto contenti di queste varie discipline e anche della possibilità di spaziare tra i vari campi sportivi! Campo da calcio, Campo da calcetto, Palestra, Palestra della scuola primaria (in caso di pioggia).

Anzi possiamo dire che i ragazzi non vedono l’ora di incontrarsi ogni volta per giocare  imparando.

Il Don a messo a disposizione anche il campo da pallavolo quando la palestra è occupata.

Come giustamente aveva notato Franco Rota, la preparazione cade in un periodo dove i ragazzi sono già impegnati in altre discipline sportive, quindi giustamente qualche assenza, più qualche influenza, a volte non si riesce a  far gruppo. Ecco allora che anche noi allenatori giochiamo (finalmente!)

Dice Franco: era meglio mantenere come periodo settembre, come  l’anno scorso è un periodo dove i ragazzi sono liberi da impegni.

Comunque a fine allenamento siamo tutti un po’ stanchi, ma soddisfatti e soprattutto affiatati.

Quindi ci troviamo per l’ultimo allenamento Venerdì  20 dalle 18,45 alle 20,30 ai campi sportivi. In caso di pioggia o freddo? Alla palestra della scuola primaria.

 

NB. In caso di pioggia è stato deciso che l’evento si terrà nella palestra di Barzanò.

 

Ma che cos’è “Sportivamente all’aperto”?

Qui sotto vi spieghiamo come funziona oggi e quali sogni abbiamo nel cassetto…

 

Attività sportiva multi disciplinare (Sportivamente all’aperto)

 

Quadro descrittivo della situazione attuale:

Gruppo a numero chiuso comprendente ragazzi e ragazze di differenti annate di nascita. Quattro/cinque allenatori che si alternano, coadiuvati da un organizzatore che via mail, via sms e con interventi sul posto coordina la presenza di persone e cose. Stabilito mediamente un incontro a settimana, con calendario degli allenamenti distribuito all’inizio del mese in base alla disponibilità degli istruttori. Il programma del giorno comprende due o tre attività differenti (scelte tra pallamano, pallavolo, attività motoria, atletica leggera, ecc.) in dipendenza delle competenze degli allenatori di turno. A seconda del clima, dell’orario e degli sport previsti, viene stabilito il campo di gioco (palestra grande, palestra della scuola, campo di calcio, di calcetto, di pattinaggio, dell’oratorio, …).

Collaborano il Comune, la Polisportiva e l’Oratorio perché c’è la necessità di utilizzare le diverse strutture (campi, palestre) e attrezzature (palle, pettorine, ecc.); c’è applicazione di sinergie tra i vari enti anche per evitare sovrapposizioni con gli allenamenti di altri sport, con la catechesi, ecc.

 

Sogni nel cassetto…

Partecipazione a manifestazioni sportive multi disciplinari, della durata di alcune ore, a carattere provinciale. I ragazzi sono iscritti gratuitamente, mentre le sovvenzioni economiche che ne derivano vanno agli enti che hanno patrocinato l’attività.

 

Comune, Polisportiva e Oratorio insieme potrebbero organizzare a Monte Marenzo ulteriori simili eventi, in una formula di una giornata intera, nelle date più opportune, invitando numerose altre squadre di vari comuni e organizzandosi in modo tale da ottenere interessanti introiti con la vendita di salamelle, pranzi completi, biglietti della lotteria et similia. Con il tempo tali manifestazioni multi disciplinari organizzate in Monte Marenzo (al momento piuttosto rare nel panorama italiano) potrebbero diventare una ricorrenza molto gettonata nella regione, con ritorni economici che verrebbero suddivisi tra Comune, Polisportiva e Parrocchia.

L’attività di allenamento del gruppo potrebbe essere ampliata fino a coprire un discreto numero di mesi dell’anno.

Potrebbero venire aggiunte altre discipline sportive (tennis, unihockey, ecc.)

Ciao, Giacomo e Lorenzo.

 

Ecco una rappresentanza di Sportivamente all’aperto.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.