Browse By

Una rassegna ricorda Padre Turoldo

Carissimi, i miei amici di Lecco, con i quali ho avuto il privilegio di conoscere Padre Turoldo, hanno formato il programma per ricordarlo a vent’anni dalla scomparsa, che vi allego perché sono certo vi interessa.

Con affetto, Angelo.

 

Oltre  la  foresta   (da  Canti ultimi)

Fratello ateo, nobilmente pensoso
alla ricerca di un Dio che io non so darti,
attraversiamo insieme il deserto.
Di deserto in deserto andiamo
oltre la foresta delle fedi
liberi e nudi verso

il nudo Essere

e là
dove la Parola muore
abbia fine il nostro cammino.

 

 

RICORDANDO  PADRE DAVID M. TUROLDO

Il 6 febbraio sono 20 anni che il noto poeta e scrittore Padre David Maria Turoldo ci ha lasciato.    I suoi amici lecchesi che lo hanno conosciuto e stimato hanno pensato di organizzare una serie di Eventi per ricordare il suo pensiero e  il suo impegno civico e letterario, al fine di farlo conoscere anche alle giovani generazioni.

Si tenga presente che il 19 novembre  1990  il Consiglio Comunale di Lecco ha deliberato di conferire  a David M. Turoldo  il  riconoscimento di Cittadino  benemerito di Lecco.

PROGRAMMA  I  SEMESTRE  2012

1)Lunedì 06 Febbraio 2012- ore 11: si è tenuta la Conferenza  stampa presso Sala Consiglio Comunale di Lecco, con la partecipazione delle Autorità civili e religiose, ricordando padre David M.Turoldo, testimone del nostro tempo,  a 20 anni dalla morte.

Il programma prevedeva la presentazione della biografia di Turoldo e degli Eventi  programmati dal Comitato lecchese Turoldo 2012 per il Primo  Semestre 2012.

Organizzazione: Comitato lecchese Turoldo 2012 e Comune di Lecco con Provincia Lecco.  Riferimenti: pierfrancomastalli@libero.it coordinatore del Comitato, Samuele Biffi (samuele.biffi@provincia.lecco.it) e paolo.razzano@comune.lecco.it addetto stampa del Comune di  Lecco.    Sono intervenuti:  Virginio Brivio  Sindaco di Lecco, Giovanni Pasquini in rappresentanza della Provincia di Lecco, il Vicario episcopale zona 3 mons.Bruno Molinari, l’Assessore alla Cultura del Comune di Lecco Michele Tavola,  il segretario della Fondazione della Provincia di Lecco Emilio Amigoni, Don Eugenio Vergottini, già collaboratore di Don Angelo Casati presso la Parrocchia di S.Giovanni-Lecco, Alfredo Chiappori pittore e scrittore, Tino Stefanoni pittore e Pierfranco Mastalli coordinatore Comitato lecchese Eventi Turoldo 2012.

Gianfranco Scotti ha letto alcuni testi e  poesie di Turoldo.

 

2) Serata di apertura dell’Evento“Turoldo 2012”

Martedì 17 aprile 2012 –ore 21- Teatro della Società di Lecco.

Relatore: Cardinale Gianfranco Ravasi.: ”P.David M.Turoldo tra fede e poesia”.

(Nel tardo pomeriggio il cardinal Ravasi sarà accompagnato a Pasturo per una visita alla casa di Antonia. Pozzi nel centenario della nascita).

 

3)Turoldo e la Resistenza (su questo argomento diverse sono le  poesie e i testi teatrali fra cui

La Salmodia della Speranza” che venne rappresentata nel 2005 nel Duomo di Milano da  Moni Ovadia e  Maddalena Crippa ). La rappresentazione de “La Salmodia della Speranza” è affidata ad una Compagnia locale  (il vecchio Comballo) che già si era esibita con lo stesso dramma nel 2007 nella Chiesa di S.Giovanni di Lecco.

Data:  sabato 21 Aprile 2012 alle ore 20,30

Luogo  . Chiesa di san Michele a Introbio.

 

4)Venerdì 11 maggio 2012- ore 20,30- Lecco Sala Ticozzi –             

“La sfida dei poveri. La poetica di David M. Turoldo fra cinema e TV.”

Relatori:  Renzo Salvi (collaboratore di Turoldo e dirigente RAI Educational)

con Gianni Tognoni (collaboratore di Turoldo e segretario generale del Tribunale permanente dei Popoli).

 

5) Osnago- Venerdì 25 Maggio– ore 21- Sala Civica Pertini -a cura del Comune di Osnago –

Conferenza  con Raniero La Valle : “Turoldo testimone del Novecento”.

 

6)22 o 23 maggio -ore 11 conferenza  stampa a Lecco  presso Sala Consiglio Provinciale di Lecco  per la presentazione dei programmi  del 31 maggio, 9 giugno e 7 settembre 2012.

 

7) giovedì 31 Maggio –ore 21- Lecco- Sala Casa dell’Economia (g.c.) –Via Tonale  Commento alle poesie e agli scritti di Turoldo da parte del poeta Giorgio LUZZI (critico letterario e amico di Turoldo) con letture  di  Maddalena Crippa. 

 

8 ) Sabato 9 giugno- ore 21-Lecco- Basilica S. Nicolò                                                                     

Preludi per organo e Salmi con Cori- Esecuzione dei Salmi di D.M..Turoldo (musicati da  Ismaele Passoni e Bepi De Marzi) da parte di più cori del territorio lecchese  riuniti e diretti dal m.° Antonio Scaioli  . Tutti i salmi verranno   preceduti da  Preludi per organo ispirati alle rispettive tematiche, appositamente scritti per l’occasione da diversi compositori italiani ( fra cui Loris. Perego, Angelo Mazza e altri).

Programma da inserire nella rassegna Giugno lecchese.

 

9)Venerdì  7 Settembre– ore  20,30 –Calolziocorte- Santuario del Lavello

Concerto “ I giorni del rischio” sui testi poetici di padre David M. Turoldo a cura del gruppo musicale Nuovi Trovadori della Fondazione Casa della Carità- Milano.

 

Inserito dalla Provincia di Lecco nei “Circuiti musicali” e dalla Parrocchia di Foppenico nei festeggiamenti per la Madonna del Lavello.

 

Questo programma è organizzato dal Comitato lecchese Eventi Turoldo 2012 in  collaborazione e con il contributo del Comune di Lecco, della Provincia di Lecco, del Comune di Osnago, della Camera di Commercio I.A.A. di Lecco, dell’ACEL Service, della Parrocchia S. Nicolò di Lecco, della Parrocchia di Introbio, della Parrocchia di Foppenico di Calolziocorte, della Comunità di Emmaus di Fontanella (Bg).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.