Browse By

“Prendi la tua bici” immagini in bianco e nero per raccontare una passione

Sabato 23 febbraio alle 18.00 siete tutti invitati ad un aperitivo in Sala Civica a Monte Marenzo.

L’occasione è quella dell’inaugurazione della mostra fotografica di Adriano Barachetti “Prendi la tua bici”.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 3 marzo, negli orari che potete leggere sulla locandina qui sotto.

Cominciamo da questa immagine per anticipare un paio di cose sulla mostra (non svelerò tutto, non voglio togliervi la sorpresa quando andrete a vederla). L’immagine è in bianco e nero, una scelta voluta da Adriano per questa sua prima mostra fotografica. Adriano ha tolto i colori, è la bici che ha voluto ritrarre, o l’idea della bici in quell’ombra che passa.

Le immagini in bianco e nero tolgono il verde dei prati e degli alberi, l’azzurro del cielo o del lago. Il paesaggio diventa uno sfondo che non guardi subito (lo guarderai dopo, con calma). Immediatamente invece l’occhio va a cogliere il vero soggetto che Adriano ha voluto ritrarre. La bici, appunto, questa fedele compagna che ti accompagna (l’assonanza è voluta) sui sentieri e le strade della nostra valle.

Quando Adriano mi ha fatto vedere le sue foto facendole scorrere su un piccolo schermo, gli ho proposto subito di organizzare una mostra. Lo ringrazio per aver accettato, così come ringrazio la Biblioteca e il Comune di Monte Marenzo per aver patrocinato l’iniziativa.

Adriano mi ha chiesto di scrivere una presentazione alla mostra. Ridendo ho risposto che ero la persona meno adatta a questo compito, io in bicicletta non ci so proprio andare (è vero), non ne ho mai posseduta una e non conosco il piacere che si prova andando in giro in bici.

Poi ho invece provato a scriverla e la presentazione potrete leggerla all’inaugurazione. Ho cercato di raccontare questa passione, quella di Adriano, per la bici e per la fotografia e di guidare il visitatore a cogliere l’attimo in cui ha visto un ragazzo felice sulla sua bici, o l’anziano signore che tranquillo pedala sicuro, o quelle donne a parlare con le bici appoggiate sul muro…

Basta, non dirò altro, venite a scoprire quelle bellissime immagini, cominciando da sabato, vi offriremo un bicchiere di vino o un analcolico. Salute Adriano.

 

Da sabato 23 febbraio a domenica 3 marzo, UPper presenta la mostra fotografica “Prendi la tua bici” di Adriano Barachetti, in collaborazione con la Biblioteca di Monte Marenzo e il patrocinio del Comune di Monte Marenzo.

Inaugurazione sabato 23 febbraio ore 18.00 con aperitivo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.