Browse By

“Le pecore, passano le pecore…”

“Le pecore, passano le pecore…”. Le alte voci delle mamme invitano i bimbi a lasciare giochi e playstation e ad andare alla finestra a guardarle. Oppure le voci sono quelle dei bimbi in giardino, che chiamano i genitori perché hanno sentito arrivare il gregge dai belati e dalle campanelle e anche dall’abbaiare di tutti i cani del paese che forse invidiano i cani pastore o li salutano…

La transumanza a Monte Marenzo capita ancora ogni anno. Tanti bambini e tanti anziani hanno visto le pecore  percorrere la strada principale del paese, dal basso verso l’alto, venivano chissà da dove e andavano chissà dove (qualcuno lo sa?).

Stavolta i pastori hanno atteso i giorni dopo il Natale per passare di qui. Gli asini al seguito non hanno i basti. I piccoli agnelli sono cresciuti e trottano accanto alle madri. Molte pecore lungo la via vedono il verde di una siepe e tutte si alzano a brucarne le foglie, subito ammonite dall’abbaiare del cane pastore che corre a farle desistere.

Invadono tutta la strada, le auto si fermano al loro arrivo. Dietro il gregge i camion avanzano piano, la merce arriverà con qualche minuto di ritardo…

Infine è un pastore a chiuder la processione, vede un piccolo agnello in difficoltà e lo prende in braccio.

Buon viaggio a voi tutte, ai cani, agli asini ed ai vostri pastori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.