Browse By

Al via la 10^ Festa Missionaria

Si è aperta ieri la 10^ edizione della Festa Missionaria “Oltre ogni confine 2013” con il tema “Amare la vita”.

A tagliare simbolicamente il nastro (assolutamente a sorpresa), invitati da Pierluigi Isacco, Presidente del Gruppo Missionario, sono stati in coppia Marina Mazzola, Presidente della Sezione AIDO Monte Marenzo che festeggia i 25 anni di fondazione, e il sottoscritto come Presidente UPper, che sono stati poi ospiti della serata con al centro il tema “Il valore del dono”.

Sono personalmente onorato di questo invito (anche se altri del Gruppo Missionario o dell’Oratorio avrebbero avuto ben più titolo di me a farlo), ma Pierluigi ha forse voluto rompere ogni schema ed indicare così il senso di questa Festa Missionaria che quest’anno vedrà in modo concreto la collaborazione di tutte le Associazioni di Monte Marenzo.

La Festa ha avuto il suo prologo in Chiesa, con la lettura di alcuni significativi brani con Maria, Madre di Gesù e, con le madri dei bambini vittime delle emergenze umanitarie, dei conflitti, della violenza.

Ad alternarsi nella lettura di “Con gli occhi di una mamma”, due donne, Gisella e Rita e un gruppo di giovanissime adolescenti.

Dopo un breve intervento di Don Giuseppe si è formata la sfilata fino alla tensostruttura dove si è svolto il balletto di un gruppo di donne e ragazzi, ognuna con una casacca sulla quale era scritta una lettera a formare la frase “Oltre ogni confine 2013”.

Poi Anna Maria e Paolo hanno letto alcuni dati e considerazioni sul femminicidio, a seguire la proiezione del cortometraggio “Il turno di notte lo fanno le stelle”, con una mia recensione del libro di Erri De Luca da cui è tratto il film (la potete leggere qui il turno di notte lo fanno le stelle ) e Marina Mazzola che ha spiegato la tecnica della donazione del midollo osseo ed il punto sulla opportunità di mettere sui documenti la propria volontà di diventare donatori.

La festa prosegue oggi e domani, il prossimo week end e poi fino al 23 giugno. Il programma lo potete trovare quihttp://www.unpaeseperstarbene.it/2013/%E2%80%9Camare-sempre%E2%80%9D-festa-missionaria-%E2%80%9Coltre-ogni-confine%E2%80%9D-2013

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.