Browse By

Da Torre de Busi a Santa Margherita

Andrea Meoli è un giovanotto simpatico ed atletico che anima la Pro Loco Valcava Torre de Busi.

Alcuni mesi fa si è messo in contatto con me via mail e telefono perché voleva mettere in programma una visita a Santa Margherita.

Da tre anni la Pro Loco ha lanciato l’idea di fare delle escursioni sul nostro territorio che, non solo ha una storia da raccontare, ma è attraversato da chilometri e chilometri di sentieri e mulattiere che lo uniscono, dall’alto verso il basso, in lungo ed in largo, oggi come ieri.

L’idea è quella di portare i visitatori su quei sentieri e visitare i luoghi della cultura e dell’arte che sono nei dintorni. Le hanno chiamate “Uscite sul territorio ai confini di Torre de Busi” e il 16 giugno hanno visitato (con guida) la chiesa di San Defendente a Favirano (Torre de Busi) e quella di San Lorenzo a Rossino.

L’iniziale visita a Santa Margherita, programmata in primavera si è dovuta sospendere a causa del maltempo, ma finalmente ieri pomeriggio un bel gruppo di persone è arrivata a piedi fin qui partendo da

San Gottardo di Torre de Busi.

Così ho il piacere di conoscere Andrea Meoli  che ha guidato il gruppo e dare il benvenuto a tutti gli escursionisti.

Noi di UPper (con l’autorizzazione di Don Giuseppe della Parrocchia di Monte Marenzo)ieri ci siamo resi disponibili ad accompagnare i visitatori sul sito archeologico medievale e, con l’aiuto di Cinzia Mauri, raccontare le tecniche dell’affresco e narrare la storia di Santa Margherita affrescata sei secoli fa.

Andrea Mangione per la Biblioteca ha svolto lo stesso compito ieri mattina subito dopo la celebrazione dell’Eucarestia nella tradizionale Festa di Santa Margherita.

E’ il quinto anno che le porte della chiesa si aprono durante l’estate nella rassegna che abbiamo chiamato “Alla scoperta di un gioiello tra i boschi” (vedi programma SANTA MARGHERITA 2013_rev2 ).

Quello di ieri pomeriggio è stato un bell’incontro, interessato da parte dei visitatori e gradito a noi che abbiamo sempre piacere di far ammirare un gioiello unico della pittura gotica del nostro territorio.

Grazie ad Andrea Meoli, e ci auguriamo di collaborare con La Pro Loco Valcava Torre de Busi per altre uscite culturali e naturalistiche sul territorio.

I visitatori possono rileggere le note su Santa Margherita sul sito del Comune di Monte Marenzo a questo link

http://www.comune.monte-marenzo.lc.it/pagina.jhtml;jsessionid=2B85ABE4D16BEF68762322C658AE0044?param1_1=N11648aa43014352a72e

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.