Browse By

Frana alla Levata – giorno 2 – Aggiornamento ore 21

E’ stata una notte piena di angoscia, preoccupazione, paura, quella appena passata per gli abitanti della Levata.

Per prime le persone evacuate dopo l’evento franoso, che per la maggior parte hanno trovato ospitalità da parenti e amici. La solidarietà è scattata immediatamente. Preoccupazione anche per gli altri abitanti che guardano con apprensione sopra l’abitato della Levata.

Sul posto anche stamattina il Sindaco, alcuni Amministratori, molti volontari. La mattinata ha visto i tecnici e le strutture intervenute ieri ancora al lavoro. Molte persone che hanno dovuto evacuare hanno potuto raggiungere per poco tempo la propria casa per ritirare effetti personali e medicinali.

Intanto un elicottero ha sorvolato la zona per una verifica della parete rocciosa sovrastante l’abitato e per compiere i primi rilievi che serviranno all’Impresa che dovrà intervenire nelle prossime ore.

Molti i curiosi che si sono recati in località “la Pioda” a Monte Marenzo, dove si può avere una visione dall’alto della Levata e cercare di indovinare il percorso che ha fatto l’enorme masso staccatosi dalla parete.

Mettiamo qui il link a TeleUnica che ha aperto il TG serale di ieri con la notizia della frana http://www.teleunica.com/

Vi terremo aggiornati e ci auguriamo che gli abitanti possano presto tornare alle proprie case in condizione di sicurezza.

Aggiornamento ore 21.00.

Oggi pomeriggio un sopralluogo del Prefetto di Lecco Antonella Bellomo e dell’Assessore provinciale alla Protezione Civile, Trasporti e Mobilità Franco De Poi che hanno incontrato il Sindaco e gli altri Amministratori di Monte Marenzo presenti alla Levata.

Domani alle ore 11 si terrà un vertice in Comune con i responsabili di vari Enti coinvolti nelle operazioni: RFI Ferrovie, STER Struttura Territoriale della Regione Lombardia, Provincia, Protezione Civile, Prefettura.

Saranno presenti il geologo Comunale Luigi Corna e altri geologi e tecnici oltre che tutti gli Amministratori del Comune di Monte Marenzo.

La riunione servirà per decidere le modalità della rimozione del masso pericolante sopra l’abitato della Levata oltre ai tempi per rimuovere la situazione di rischio e programmare la gestione delle persone evacuate.

Anche questa notte le persone hanno trovato una sistemazione ed una famiglia è ricoverata presso una struttura Comunale.

Qui alcune immagini della visita del Prefetto scattate da Angelo Fontana e l’allestimento della Palestra Comunale.

(La situazione del primo giorno a questo link http://www.unpaeseperstarbene.it/2013/frana-alla-levata/)

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.