Browse By

“Gli Italiani in Engadina”. Storia curiosa della presentazione di un libro

Qualche giorno fa, sul nostro sito e sulle bacheche di Monte Marenzo è apparso il volantino che vedete riprodotto qui sotto.

Si tratta della presentazione di un libro di Cristina Jucker dal titolo “Gli Italiani in Engadina”. Sotto il titolo dell’evento una frase curiosa: la storia di Paolo Arosio in un avventuroso cammino da Monte Marenzo alla Svizzera.

Nel libro, infatti, tra tante altre storie di italiani famosi e lavoratori di frontiera che hanno soggiornato e lavorato in Engadina tra Ottocento e Novecento, c’è la vicenda di Paolo Arosio, milanese, che soggiornava a Monte Marenzo con la sua famiglia durante la seconda guerra mondiale presso la villa Arosio (ora villa Monti) e che, essendo ricercato dai tedeschi e dai Repubblichini della Repubblica di Salò considerato disertore dopo l’8 settembre del 1943, riuscì fortunosamente a sfuggire alla cattura e si rifugiò in Engadina, a piedi d’inverno, attraverso la fuorcla tremoggia (Pizzo delle tre mogge) a 3060 metri d’altezza.

Siamo arrivati a questo libro in modo curioso: al libro ha  collaborato come Editor Beatrice Barachetti che, tra la documentazione che le ha passato Cristina Jucker, ha letto la storia di Paolo Arosio e ha segnalato all’Autrice la singolare coincidenza di abitare proprio a Monte Marenzo.

Il libro è finito allora nelle mani di Angelo Gandolfi e Sergio Vaccaro che lo hanno letto e hanno proposto a Beatrice di invitare Cristina Jucker e Paolo Arosio a Monte Marenzo. Entrambi hanno accettato.

Paolo Arosio ha la bellezza di 91 anni e ritorna volentieri a Monte Marenzo per incontrare qualche anziano conoscente e i cittadini di oggi. Lo aspettiamo e ricordiamo l’appuntamento:

Associazione Culturale UPper Monte Marenzo, in collaborazione con la Biblioteca di Monte Marenzo e con il patrocinio del Comune di Monte Marenzo, presenta

“Gli Italiani in Engadina”

Nel libro di Cristina Jucker la storia di Paolo Arosio in un avventuroso cammino da Monte Marenzo alla Svizzera.

Domenica 3 marzo ore 15.00 in Sala Civica a Monte Marenzo presentazione del libro con:

•             Cristina Jucker, Giornalista e Autrice di “Gli italiani in Engadina”, Valentina Edizioni

•             Paolo Arosio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.