Browse By

High Summit Lecco 2013. Conferenza scientifica internazionale

Studiosi da tutto il mondo per tre giorni a confronto su montagna e cambiamenti climatici.

Lecco ospiterà dal 23 al 25 ottobre High Summit Lecco 2013, un’importante conferenza scientifica dedicata a questi temi organizzata dal Comitato EvK2CNR insieme al Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, al CNR, e alla Camera di Commercio di Lecco.

La conferenza è inserita nel calendario di iniziative di Lecco Città Alpina, importante riconoscimento conferito lo scorso aprile dall’Associazione Città Alpina dell’Anno.

La conferenza, a cui sono invitati a partecipare studenti e cittadini, si terrà presso la nuova sede del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano.

Cambiamenti climatici sempre più evidenti e sempre più influenti. Cambiamenti che in montagna sono più rilevanti anche a causa di un maggiore aumento delle temperature e degli effetti sui ghiacciai, sul ciclo dell’acqua e su tutto l’ecosistema montano. Se molti ormai sanno che i ghiacciai si ritirano, in pochi conoscono le conseguenze profonde che i cambiamenti climatici rischiano di portare su tutto il sistema montano e non solo.

Scienziati provenienti da tutto il mondo ed alcuni tra i più esperti studiosi nazionali e internazionali di cambiamenti climatici si confronteranno per tre giorni e daranno corpo a un documento di sintesi che verrà portato all’attenzione delle Nazioni Unite, durante il Cop19 di Varsavia (Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici).

La conferenza è strutturata in otto sessioni dedicate rispettivamente a: Clima, Ecosistemi montani, Criosfera, Acqua, Parchi Nazionali montani, Impatti ambientali e socioeconomici del cambiamento climatico, Meccanismo dei Carbon Credits, Strumenti di mercato per la politica ambientale. Due special focus dedicati alla Convenzione delle Alpi e al ruolo delle montagne nell’ambito di Expo 2015 introdurranno durante la terza giornata alla sessione conclusiva di condivisione del documento di sintesi.

Durante il mese di ottobre, in centro città sarà allestita una piramide multimediale. Simbolo della montagna e della ricerca italiana in alta quota, la piramide, in plexiglass e alluminio, richiama il Laboratorio-Osservatorio Piramide costruito e gestito dal Comitato EvK2CNR in Nepal ai piedi dell’Everest. Le pareti della piramide lecchese saranno dotate di schermi interattivi per informare sugli eventi in programma e sui temi al centro della conferenza. Obiettivo di High Summit infatti è anche quello di informare e coinvolgere anche i non addetti ai lavori.

Per maggiori informazioni: www.highsummit.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.