Browse By

Insediamento Comitato della Levata

Ieri sera, durante il Consiglio Comunale di fine anno, si è insediato ufficialmente il Comitato della Frazione Levata dopo il voto del 3 novembre scorso.

Il Sindaco Gianni Cattaneo ha ricordato il percorso con il quale si è giunti a definire questo importante organismo di partecipazione.

Ecco il suo intervento:

Ormai giunti al termine del nostro mandato amministrativo non posso che provare autentica soddisfazione nel vedere realizzato uno degli obiettivi importanti indicati dallo Statuto del comune di Monte Marenzo: l’insediamento del Comitato della frazione Levata.

Chi sedeva sui banchi del Consiglio comunale ricorderà come agli inizi degli anni ’90, allorquando si ragionò come fosse possibile superare l’isolamento in cui versava la Levata, si decisero una serie di misure che avrebbero permesso un più stretto collegamento con il capoluogo.

In particolare la creazione di un centro polifunzionale pubblico, gestito dagli abitanti stessi, che comprende una sala riunioni, un centro di ristoro, la biblioteca, un ambulatorio medico, gli spogliatoi degli annessi impianti sportivi. Anche quest’ultimi vennero ampliati e potenziati.

Però mancava ancora qualcosa, in particolare che affermasse la peculiarità territoriale e sociale della frazione. Da qui l’idea di un Comitato di Gestione, un livello istituzionale riconosciuto che consentisse agli abitanti di partecipare e incidere sulle questioni che riguardano le frazione. Per dare forza e autorevolezza a questo istituto si decise di inserirlo nello Statuto comunale, il quale stabilì anche i compiti a cui doveva tendere.

Il Comitato è un organismo di partecipazione popolare che opera in favore della frazione, con compiti di promozione e coordinamento degli interventi attuati dall’Amministrazione comunale in questa parte di territorio e, in particolare, facilita l’aggregazione di interessi diffusi e garantisce l’espressione delle esigenze di tutti i gruppi sociali. Inoltre, rappresenta le istanze di tutti i cittadini nel rispetto dei diritti e doveri sanciti dalla Carta costituzionale, nonché per attuare le finalità e gli obiettivi dello stesso Statuto.

Quest’anno la Levata ha vissuto il dramma di una parziale evacuazione a seguito della caduta massi dalla parete rocciosa. Solo per un miracolo non si sono avute vittime e danni significativi alle abitazioni. In questa circostanza abbiamo constatato come sia importante l’esistenza di uno stretto rapporto di collaborazione e coordinamento tra le istituzioni e i cittadini, come sia decisivo mantenere unita e solidale la comunità per risollevarsi in fretta anche nelle circostanze più difficili.

Ecco, io penso che il Comitato saprà svolgere questa preziosa opera di presidiare l’identità e l’unità della frazione, sia nella pratica quotidiana, sia nei momenti di maggiore criticità.

Ci sono voluti tanti anni, troppi anni, per dare piena attuazione a questa scelta, ma questa sera finalmente approda in Consiglio comunale questo provvedimento.

Ringrazio soprattutto il Gruppo di lavoro Statuto e Regolamenti, che in questi ultimi mesi è riuscito a definire un regolamento lungimirante ed efficace, consentendoci di tenere la consultazione elettorale per individuare i componenti del Comitato.

Così come ringrazio i componenti il seggio elettorale, il presidente Daniela Pellegatta, gli scrutatori Carmen Sorrentino, Natale Esposito e Roberto Pane, che hanno gestito le votazioni del 3 novembre in modo impeccabile.

L’esito della consultazione ha dato il seguente risultato:

elettori            214

votanti              73

Sono risultati eletti:

SERI FRANÇOIS                 VOTI 17

LOMUOIO MARIA             VOTI 12

LIBERTI ANTONIO           VOTI 11

ESPOSITO CRISTINA        VOTI   9

FLOCCARI CLAUDIO       VOTI  9

Agli eletti le congratulazioni del Consiglio comunale e mie personali. Voi siete i primi a sperimentare questo impegno che la comunità della Levata vi ha affidato. Siamo certi che saprete svolgere al meglio il mandato, e che sarete un punto di riferimento importante per l’Amministrazione comunale. Vi accompagnino i nostri migliori auguri di buon lavoro.

Il Comitato della Levata con il Sindaco ed alcuni Consiglieri - Foto Adriano Barachetti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.