Browse By

Nadir Corti e la Stazione Meteorologica di Monte Marenzo

Nadir Corti mi aspetta fuori dalla biblioteca con la sua bicicletta. Ci siamo dati appuntamento lì perché ho scoperto che è uno degli animatori di Meteo Val San Martino http://meteovalsanmartino.weebly.com/ il nuovo portale meteo-climatico della Val San Martino, nato un mese fa grazie alla passione ed il coordinamento di Roberto Tocchetti di Meteo Sopracornola.

Nadir è un ragazzo di 23 anni di Monte Marenzo, e la prima cosa che gli chiedo è come ha aderito al progetto del Meteo della nostra Valle. Mi risponde che seguiva spesso i dati e le news di MeteoSopracornola. Quando Roberto ha lanciato un appello dalla sua pagina Facebook per trovare volontari in tutta la nostra valle che volevano aderire a questo progetto, Nadir lo ha contattato.

Da tre anni Nadir aveva in casa una piccola centralina che registrava i dati esterni di temperatura. Aderire al progetto della rete di centraline significava acquistare una centralina più sofisticata e costosa. Così Nadir chiede consiglio a Roberto e, con una spesa ragionevole, acquista ed installa una Centralina La Crosse WS2350 cablata, con schermo solare passivo e anemometro installato su tetto.

I dati della centralina vengono convogliati via cavo al computer di Nadir e da lì vengono immessi in rete sul portale di Meteo Val San Martino http://meteovalsanmartino.weebly.com/dati-in-diretta.html insieme a quelli delle Centraline per ora in rete (Valcava, Carenno, Sopracornola, Monte Marenzo e Lorentino).

In tempo reale possiamo così rilevare i dati di temperatura, umidità, precipitazioni, velocità del vento, pressione atmosferica e tutti i dati che servono a conoscere il clima di Monte Marenzo, a cominciare da quelli di Latitudine (N 45° 46′ 21″), Longitudine (E 09° 27′ 15″) e  Altitudine (430 m slm).

Qui trovate il link alla pagina di Nadir come gestore della centralina di Monte Marenzo con le foto delle sue apparecchiature installate http://meteovalsanmartino.weebly.com/monte-marenzo-430-mt-slm.html e qui il link diretto al blog di Nadir con tutti i dati http://meteomontemarenzo.altervista.org/

Chiedo a Nadir da dove e quando nasce questa passione per il meteo. Mi dice che ce l’ha da sempre, con un interesse particolare dei fenomeni estremi di casa nostra, come le grandinate o la neve.

Nadir lavora e studia. E’ iscritto all’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Agraria, nulla a che fare quindi con il meteo (anche se poi le coltivazioni risentono del clima…).

Chiedo quali sono i suoi interessi e le sue passioni e la sua pagina facebook ce li svela: la montagna e la mountain bike, proprio quella con cui è arrivato ieri in biblioteca per parlare con me.

Non vuole farsi fare una foto ma mi autorizza ad utilizzarne una del suo profilo FB, mi accontento, anche se si vede lontanissimo (ma immerso in una natura stupenda!).

Lo ringrazio della mini intervista e per quello che fa. Sembra poca cosa, ma è molto importante. Con dati puntuali di una zona circoscritta si può determinare meglio il microclima della nostra Valle. Lo sa bene Roberto di MeteoSopracornola che andremo a trovare presto, magari con Nadir, così avrà l’opportunità di conoscerlo dal vivo e non solo virtualmente  🙂

3 pensieri su “Nadir Corti e la Stazione Meteorologica di Monte Marenzo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.