Conferenza stampa ieri sera a Vercurago, presso la sede dell’Associazione Lo Specchio Onlus, per presentare il “Progetto Game boy”.

Il Presidente Alberto Nava, con alcuni Soci dell’Associazione, hanno esposto ai giornalisti della Gazzetta di Lecco, della Provincia e del Giornale di Lecco, il lavoro di questi mesi fatto con ragazzi della 4SA e 4SB dell’istituto Superiore Statale Bertacchi di Lecco, Liceo delle Scienze Umane, coinvolti nella realizzazione di un cortometraggio sulla disabilità.

Il video, che si intitolerà “Soggettiva h”, con la regia di Ilaria Pezone (già vincitrice dell’importante festival parigino ‘Terre di cinema’ con un cortometraggio), è in fase di montaggio (a cura di Marco Mazzone) ed è stato scritto e interpretato dagli stessi ragazzi che hanno ricreato alcune situazioni pensando come possano essere affrontate da ragazzi in condizione di handicap.

Non si è trattato solamente di immaginare circostanze con ostacoli alla mobilità (purtroppo ancora molto frequenti), ma anche situazioni di relazione dei disabili con le altre persone, e gli aspetti della loro formazione.

(vedi link dell’ultimo ciack a Monte Marenzo http://www.unpaeseperstarbene.it/2013/ultimo-ciack-a-monte-marenzo-del-film-sulla-disabilita-con-i-ragazzi-del-bertacchi/ )

Il video, che si avvale anche della collaborazione e ideazione da parte della nostra Associazione Culturale UPper di Monte Marenzo e dell’Associazione Dinamo Culturale di Olginate, verrà presto presentato al Liceo Bertacchi in anteprima e poi verrà proposto negli Istituti di scuola media inferiore e superiore del territorio.

Il Progetto Game boy ha appunto lo scopo di affrontare la cultura della disabilità nelle scuole. Per farlo, l’Associazione Lo Specchio sta cercando finanziamenti da parte di privati, Aziende ed Enti che contribuiscano all’acquisto di materiali multimediali per la proiezione del video.

La Conferenza stampa con i giornali locali è stata indetta per informare i cittadini che vogliono sostenere il progetto di effettuare bonifici bancari attraverso la Fondazione della Provincia di Lecco, disposta a finanziarne il 50% che ha ritenuto meritevole e “ambizioso” il nostro progetto (vedi link http://www.unpaeseperstarbene.it/2013/sosteniamo-il-progetto-%E2%80%9Cgame-boy%E2%80%9D/ )

Qui trovate tutti i riferimenti per il bonifico o potete prendere contatto direttamente con il Presidente dell’Associazione lo Specchio attraverso la mail

lospecchioonlus@alice.it

(nelle foto alcuni momenti della Conferenza stampa)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.