Browse By

“Uno sguardo al passato”. Il video Facebook di UPper

Il 4 febbraio 2004 nasceva il social network Facebook. Per festeggiare questi 10 anni, il suo creatore Mark Zuckerberg e il suo staff hanno preparato un regalo: “Uno sguardo al passato”, un video personalizzato che raccoglie i momenti più significativi che ciascuna persona ha condiviso in Facebook dal momento della sua iscrizione fino ad oggi.

In queste ore milioni di persone (FB ha oltre un miliardo di iscritti) hanno “accettato” il regalo e lo stanno condividendo in rete, creando nuovamente un grande evento (geniale a mio avviso) intorno a questa comunità.

Il video dura per tutti un minuto, ha la medesima musica per tutti e la stessa scansione per tutti, ma ovviamente cambiano i contenuti che sono personalizzati: le foto migliori condivise e i post pubblicati che hanno ricevuto più apprezzamenti dagli amici.

Anche noi di UPper  abbiamo accettato il regalo e lo abbiamo messo in rete e, a sorpresa, compaiono alcuni momenti, foto ed eventi che ci sono veramente piaciuti:

Ci ricorda che ci siamo iscritti nell’ottobre 2012 esattamente a 2 anni dalla nascita di UPper; nel febbraio 2013 abbiamo organizzato la mostra “Prendi la tua bici” con Adriano Barachetti e abbracciavamo i passanti in bicicletta; a marzo pubblicavamo la storia di Telethon con una bella foto del neo Commendatore Gerolamo Fontana e di Fabrizio.

Poi i post con il maggior numero di “mi piace”: la foto della transumanza in Val Varrone vincitrice del Concorso fotografico; il grande successo a Lecco del nostro teatro civile di “Io sono la mia opera”; la foto del presepe fatto in Oratorio, con Maria e Giuseppe migranti; la bellissima immagine “bel tempo si spera” scattata da Chiara Crippa al tramonto ad inizio gennaio.

E poi le foto che abbiamo condiviso: un’immagine dell’Adda; la consegna degli alberi a Casa Corazza ai nuovi nati; la nostra Luciana Malighetti seduta sulle rotaie nel deserto di Abu Dhabi; l’orologio solare affrescato sulla chiesa con il motto di San Paolo “Transit Hora Manet Charitas” (il tempo passa ma la Carità resta); gli Alpini che ad agosto hanno rifatto il tetto di Santa Margherita; e poi noi, il Gruppo dei Soci fondatori di UPper “Un Paese Per Star Bene”; la visita al museo Ca’ Martì con Luigi Rigamonti che mostra cazzuola e filo a piombo “il braccio e la mente” dei muratori; i nostri amici Nowhere Now Here nell’omaggio a De Andrè; una delle ultime vignette di Sitting Bison & Crazy Mule, i nostri amici pellerossa che ci guardano e ci criticano…

Insomma in un minuto son passati due anni. A noi il video è sembrato carino (e a voi?) e allora perché non ringraziare chi ce lo ha donato? Grazie Mark!

 

Per vedere il video clicca qui (e poi clicca su HD per vederlo in alta risoluzione)

https://www.facebook.com/photo.php?v=253657784794489&l=1089469205577664500

Un pensiero su ““Uno sguardo al passato”. Il video Facebook di UPper”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.