Browse By

Comunicato SILEA sull’acquisizione di AUSM Calolziocorte

Riceviamo e pubblichiamo Comunicato SILEA

Il 29 dicembre 2014 il consiglio comunale di Calolzio ha approvato la vendita del ramo d’azienda AUSM dell’ igiene urbana a SILEA SPA.

Dal 1° Gennaio sarà Silea a raccogliere i rifiuti e a spazzare le strade dei calolziesi.

Un traguardo importante per l’azienda di Valmadrera che in questo 2014 si è ufficialmente lanciata anche nel settore della raccolta dei rifiuti e non solo nel loro smaltimento. Silea nel 2015 si occuperà dell’igiene urbana di più di 30 comuni, per un totale di circa 200mila lecchesi. E l’acquisizione di Ausm è sicuramente un tassello importante nella costruzione di un’azienda unica che si occupi di tutto il ciclo dei rifiuti dell’intera provincia di Lecco: dalla raccolta allo smaltimento.

“Oggi si conclude un cammino iniziato 3 anni fa: già con l’amministrazione di Paolo Arrigoni avevamo preso i primi contatti per l’acquisizione di Ausm ma allora non c’erano i presupposti, a cominciare dal quadro legislativo – ha commentato in conferenza stampa l’amministratore unico Mauro Colombo – Ma voglio fin da subito dire che non sarà una rivoluzione rispetto alla raccolta attuale”.
I risparmi, ha rassicurato il numero uno di Silea, non deriveranno da un servizio più scadente ma solo dalle economie di scala, che permetteranno di ottimizzare i costi.

“Svolgeremo gli stessi servizi di Ausm: da dopodomani non cambierà nulla, se non in termini di costo per i cittadini” ha continuato. “Inizieremo fin da subito con una precisa analisi e poi, sentendo anche le varie segnalazioni dei cittadini, capiremo dove e come intervenire per migliorare”.
Una novità, presentata a titolo d’esempio: anche i mezzi calolziesi verranno dotati di uno speciale segnalatore Gps per controllare che tutte le strade vengano spazzate come previsto.

Tra i timori dei calolziesi c’è infatti quello che, salutando la società “di casa” Ausm, ci possa essere un peggioramento soprattutto in tutti quei servizi extra, come l’intervento in caso di rifiuti abbandonati a bordo strada dai soliti incivili. “Abbiamo istituito una squadra di pronto intervento per questo tipo di segnalazioni – ha concluso Colombo – e ci sarà a disposizione anche un apposito numero verde che tutti i cittadini potranno utilizzare per comunicarci di cosa hanno bisogno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.