Browse By

Festa di Santa Margherita 2014

In occasione della festa di santa Margherita tante persone hanno voluto essere presenti nonostante le minacce meteo che invece ci ha graziato per tutto il giorno.

Gli Alpini di Monte Marenzo festeggiano ormai da anni questo giorno come la loro festa, dopo che per decenni sono venuti qui ad “adottare” questa chiesa, a curarla e fare manutenzione nell’area circostante.

Un tempo la festa si svolgeva tutto il giorno qui, si celebrava la Messa e poi si stava insieme a pranzo.

Da qualche anno la festa si “sdoppia” in due sedi.

Al mattino la presenza degli Alpini e dei fedeli alla Messa, oggi celebrata da Don Giuseppe alla presenza del Sindaco Paola Colombo e degli alfieri Alpini con i gagliardetti delle Sezioni dei Comuni vicini.

E già dal mattino i volontari della Biblioteca e di UPper (Andrea, Cinzia) accompagnano i visitatori al sito archeologico medievale e ad ammirare gli affreschi della chiesa, con visite guidate che proseguono per tutto il giorno nell’ambito della 6^ edizione di “Alla scoperta di un gioiello tra i boschi”.

Alla Santa Messa ha partecipato anche il coro che ha eseguito, dopo la Cerimonia, un brano dedicato agli Alpini.

La seconda parte della festa si svolge al Parco Penne Nere, dove ci si sposta per il pranzo (sempre molto apprezzato e partecipato).

Il Capogruppo degli Alpini, Elio Bonanomi, compie gli anni proprio oggi. E’ del 1950, quindi è facile fare i conti degli anni… Auguri Presidente!

Nel pomeriggio a Santa Margherita si è presentato un gruppo di una quindicina di persone di Sala di Calolziocorte che stavano facendo una escursione. Hanno trovato la chiesina aperta ed hanno apprezzato la guida di Andrea che si è prodigato di spiegazioni, preziose informazioni ed aneddoti.

L’appuntamento per la prossima apertura della chiesa è domenica 3 agosto http://www.unpaeseperstarbene.it/2014/alla-scoperta-di-un-gioiello-tra-i-boschi-6-edizione/

Ecco alcune immagini della Festa di oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.