Browse By

Gustavo, un campo di farro ed una piccola mietitrebbia

Gustavo, un campo di farro ed una piccola mietitrebbia

Ovvero la determinazione  di un piccolo contadino di collina a risolvere  un grande problema

Quando nel 1997 decidemmo, Marilena ed io, di coltivare il farro a Monte Marenzo, questo cereale era ancora sconosciuto ai più e soprattutto nella valle San Martino.

Ma era per noi un monito, incluso forse già da allora nel nome Cascina Costa Antica, di riportare in vita ciò che apparteneva alla tradizione più antica italiana, come appunto il farro degli antichi romani.

Essere un piccolo contadino in un piccolo paese di una piccola valle è molto romantico, ma si scontra con un sacco di difficoltà: soprattutto con  la poca redditività dei terreni collinari e la poca convenienza a utilizzare macchinari complessi e difficili da trasportare come appunto una grande mietitrebbia.

Per una decina e più di anni il momento della trebbiatura ci vedeva spostare gli sguardi dalla strada al cielo, sperando nel bel tempo e nell’arrivo della mietitrebbia di un contoterzista, convinto a fatica a venire fin quassù.

Il farro, va detto, come i cereali antichi, si trova molto bene nei terreni di Monte Marenzo e della valle e può offrire una buona alternativa di reddito ai piccoli coltivatori e a chiunque possieda la voglia di coltivare un pezzetto di terra. Il problema più grosso  resta sempre la mietitura.

Avevamo negli ultimi  anni passato momenti di raccolto felici per la presenza condivisa di una vecchia mietitrebbia di fabbricazione ucraina acquistata dal contadino Barachetti, che nel frattempo era tornato ad appassionarsi alla coltivazione dei cereali.

Ma la triste notizia che anche questa mietitrebbia aveva i giorni contati  ci ha messo davanti ad un bivio: o smettere di coltivare farro e altri cereali e darci per sconfitti, come spesso succede a molti contadini piccoli, oppure…………..

 

Internet mi è venuto in aiuto: ho passato giorni interi a dialogare col mondo delle mietitrebbie, dalla Germania, all’Austria, alla realtà  delle università agrarie, dal nuovo all’usato. Ho potuto constatare con tristezza che in Italia non esistono alternative alle grandi mietitrebbie. E neanche in Europa…

E pensare che sono stati gli italiani ad inventare una meravigliosa piccola  macchina come la mietilega che tagliava e legava i covoni. O la BCS che pur piccola è tuttora estremamente funzionale al lavoro dei piccoli contadini.

Quando sono approdato al mondo cinese sono entrato in un sogno realizzabile: esisteva la  mietitrebbia che faceva al caso mio!!!

Così è iniziata una fitta corrispondenza, sfociata anche in una simpatica amicizia, con il direttore di una fabbrica di mietitrebbie cinesi, che esporta anche nella vicina Asia, ma non  in Europa, e mai in particolare in Italia. Immaginatevi l’avventura, i primi in Italia siamo noi, io primi a rischiare, i primi ad avere fiducia.

Finché, puntuale come sperato, la nostra piccola mietitrebbia ha fatto il suo ingresso a Cascina Costa Antica.

 

E così anche quest’anno il farro è stato trebbiato e dovete immaginare la gioia impagabile di avere fatto tutto da soli.

Qualcosa in agricoltura sta cambiando: i cambiamenti climatici ci pongono davanti a nuove grandi sfide: cosa coltivare e soprattutto come coltivare. La pianura tiene ferme le sue grandi macchine perché i campi sono impraticabili per le grandi piogge, i cereali ammuffiscono e non vengono trebbiati. Mantenere queste grandi macchine e i loro pezzi di ricambio è divenuto estremamente oneroso con la crisi economica attuale. Sta sfumando l’illusione che l’uomo non deve più faticare, perché fanno tutto le macchine……

Noi in collina abbiamo il vantaggio che l’acqua scorre via dai campi più facilmente, i cereali crescono meglio e questa piccola mietitrebbia può aprire nuovi scenari.

Torniamo a credere con fiducia nello slogan “piccolo è bello”, che è il titolo  del libro dell’economista Ernst Friedich Schumacher edito da Slow Food.

157 pensieri su “Gustavo, un campo di farro ed una piccola mietitrebbia”

  1. Salve, sono Antonio dalla provincia di Salerno, vorrei avere gentilmente informazioni sulla sua piccola mietitrebbia per grani e legumi (ceci), i pregi e i difetti della macchina, e le modalità di acquisto, e se utilizzabile per la raccolta dei ceci
    Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!

  2. Buonasera,
    Anche se lo sapevamo già, è bellissima la conferma che siamo un vero movimento di piccoli agricoltori ecoautonomi con le stesse esigenze ma soprattutto lo stesso desiderio di indipendenza e rispetto della natura. Bene. Tra Ortelle, Diso e Sanarica siamo almeno in tre a coltivarci grano cappelli e orzo e farci le frise in prorpio. E la trebbiatura? Ci uccide letteralmente 🙂 . Pertanto la domanda è la solita: Come si trova la mini mietitrbbia cinese? Ci mandate l’idirizzo? Grazie mille!

  3. Salve, sono Lauro, vorrei avere gentilmente informazioni sulla sua piccola mietitrebbia per grani e legumi, i pregi e i difetti della macchina, e le modalità di acquisto!
    Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!

  4. Buongiorno e complimenti per la tenacia.
    Sono un piccolo agricoltore dell’Appennino Reggiano e vorrei chiedere gentilmente il contatto con il venditore della mini mietitrebbia.
    Grazie e ancora complimenti!

  5. io vivo e lavoro la terra a civago piccolo paesino dell appennino nella provincia di reggio emilia. semino patate fagioli farro anche io ho il problema della trebbiatura chiedo cortesemente info sul piccolo mietitrebbia grazie

  6. Ciao e complimenti per il racconto e per aver raggiunto con tenacia l’obbiettivo!
    Io abito in Abruzzo sul confine con il Lazio e dal prossimo anno vorrei iniziare la coltivazione su due piccoli appezzamenti di terreno, del grano e del farro. Ovviamente la prospettiva di poter utilizzare un macchinario adatto alle ridotte dimensioni delle mie coltivazioni è alquanto interessante! potete inviarmi notizie relative alla piccola mietitrebbia? Grazie mille.

  7. Buongiorno, siamo un gruppetto di amici e stiamo coltivando alcuni pendii collinari dell’Abruzzo con grani antichi, per cui non possiamo che unirci al coro di voci presenti in questo blog, aiutateci ad essere indipendenti dalla globalità, inviandoci informazioni su questa mietitrebbia. Grazie e saluti

  8. Salve sono Franco abito in Toscana in un piccolo paese in provincia di Pisa.Da due anni ho iniziato a coltivare grano antico e il problema è la raccolta ,quindi sarei interessato ad avere delle informazioni più specifiche sulla sua piccola mietitrebbia.Il costo, le prestazioni e la marca….o quello che pensa lei

    Grazie anticipatamente e buon lavoro
    Franco

  9. Salve inanzitutto complimenti per tutto. Sono un coltivatore hobbista di grosseto
    Vorrei coltivare un terreno con del grano e sarei interessato all acquisto di una trebbiatrice come quella di gustavo vorrei avere delle maggiori info sul costo e sulla qualita dei risultati. Grazie in anticipo

  10. Sono anni che penso di acquistare una mini mietitrebbia per essere autonomo nelle mie produzioni montane. Nel 2015 avevo anche avuto modo di parlare telefonicamente con il Sig. Gustavo, che è stato una sorta di apriprista per tutti noi e ci ha fatto capire che non eravamo pazzi a pensare ad una soluzione simile per tornare a coltivare piccoli appezzamenti montani che prima venivano coltivati utilizzando gli asini e che ora sono abbandonati perchè le grandi macchine non posssono accedere. Sono giunto alla decisione di fare anche io questo tipo di acquisto, anche se sarei orientato per la versione a CINGOLI, che mi sembra più sicura su terreni scoscesi. Mi piacerebbe parlare nuovamente con il Sig. Gustavo prima di procedere alla faticosa avventuara dell’acquisto. Un saluto a tutti, Vincenzo

  11. Buonasera, dopo aver letto gli articoli, apparsi sul sito http://www.unpaeseperstarbene.it, sulla piccola mietitrebbia di Gustavo e Marilena, ed anche sul selezionatore di semi da tavolo americano acquistato e dato in comodato d’uso all’Associazione Agricoltori Valle San Martino dalla Comunità Lario Orientale Valle San Martino, gradirei molto ricevere informazioni sulle due attrezzature (come e dove poterle acquistare, prezzo, modalità di manutenzione, difficoltà d’uso eventualmente riscontrate e tutto ciò che può essere utile per il loro utilizzo). Posseggo una piccola azienda in Maremma dove coltivo con il metodo naturale e biologico frutti antichi, olivi e ortaggi, su un terreno, parte pianeggiante e parte collinare terrazzato. Vorrei produrre anche piccole parcelle di cereali antichi e legumi, per questo sono interessata alle soluzioni illustrate negli articoli summenzionati. Ringrazio anche per l’opera di divulgazione di soluzioni per la piccola impresa agricola.

  12. eccezionale….nella mia zona..in Garfagnana ,questo tipo di macchina sarebbe necessaria; dove e da chi si acquista? grazie.

  13. Salve, sto avviando una piccola azienda agricola sul subappennino dauno e vorrei seminare piccoli lotti di varietà antiche. Avrei necessità di trovare una trebbiatrice come la vostra,potete darmi ulteriori informazione ? Grazie

  14. Salve voglio complimentarmi con Gustavo e Marilena per la loro tenacia e voglia di fare ,bravi veramente .Io con la mia famiglia abitiamo a Pantelleria splendida isola a metà tra la sicilia e la Tunisia ,sino agli anni 50 si coltivavano i cereali oltre che capperi e uva zibibbo successivamente i cereali non sono stati più coltivati ,visto le grosse difficoltà che ci sono per il raccolto in quanto i terreni in gran parte sono terrazzati,..io per due anni consecutivi ho seminato delle parcelle di terreno con grosse difficoltà nel raccolto ,chiedo al signor Gustavo se può aiutare anche a me con indirizzi e altro anche sui prezzi per un eventuale acquisto . GRAZIE

  15. Salve, ho una piccola azienda biologica di circa 5 ettari in Calabria, (collina che si affaccia sulla piana di Sibari e sul mar jonio, ai piedi della Sila Greca) produco prevalentemente olio, ho circa 2 ettari che impiego a grano duro, ceci, fave e piselli. Sarei interessato ad una mini mietitrebbia come la Vostra, potrei avere qualche informazione? …..Grazie

  16. Ciao sono Gianluca, volevo complimentarmi con Gustavo e la sua Cascina Costa Antica! Mi chiedevo se fosse possibile avere informazioni sulla piccola mietitrebbia che usate e su come acquistarla, prezzi e ricambi, ed il produttore…. Grazie in anticipo!

  17. Sono molto interessato all’ esperienza di Gustavo e Marilena anch’ io che vivo in montagna coltivo un po’ di orzo e sarei contento di conoscere le caratteristiche della mini mietitrebbia da utilizzare per l’ orzo.
    Abito in montagna nelle dolomiti bellunesi a quota 1200. Grazie. Flavio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.