Browse By

“Il giro d’Italia in 80 mail”, festa finale dei bimbi della Scuola dell’Infanzia di Monte Marenzo

Tantissimi genitori e nonni in piazza davanti al Municipio con macchine fotografiche, telefonini e videocamere per non perdere neppure un istante di “Il giro d’Italia in 80 mail”, lo spettacolo di fine anno della Scuola dell’Infanzia di Monte Marenzo.

Protagonisti i piccoli bimbi delle tre sezioni della scuola, che arrivano in fila al suono dell’inno di Mameli. Indossano le magliette verdi, bianche e rosse e formano, così schierati, una grande bandiera italiana.

Perché durante lo spettacolo i si parla della nostra bella Italia che i bambini ci descrivono con le loro canzoni e i loro balli. Dalle Alpi a nord, fino a giù in Sicilia, passando per tanti paesi e città (ci sono in mostra delle belle raffigurazioni di Venezia e il suo campanile, Pisa e la torre pendente e Napoli, col Vesuvio).

E’ una conchiglia che compie il viaggio, raccoglie lungo il tragitto tante storie che rileggerà nelle mail al suo ritorno.

Anche gli adulti sono chiamati a ballare in coppia un valzer…

 

Uno spettacolo da applaudire e una grande festa per i bimbi della Scuola dell’Infanzia, guidati nelle coreografie e nei canti dalle loro infaticabili Insegnanti e da Cecilia Gesu che ha inserito il suo progetto musicale, finanziato dall’Amministrazione Comunale con il Piano Diritto allo Studio, a conclusione del lavoro fatto dalle Insegnanti nel progetto di plesso di quest’anno “Il mondo a colori”.

Ci sono anche le educatrici di sostegno e le collaboratrici non docenti, preziose presenze per i nostri bimbi.

Il nostro nuovo Sindaco, Paola Colombo, può rimanere solo all’inizio (poi deve andare a Calolzio per un altro impegno istituzionale) e allora la consegna dei “diplomi” e del cappello nero con il nastro (la feluca) ai bimbi più grandi della sezione “delfini”, che lasciano la scuola dell’Infanzia e l’anno prossimo andranno alla scuola Primaria, tocca a Franco Spreafico, il neo Consigliere “anziano” incaricato dal Sindaco per l’occasione.

I genitori omaggiano Cecilia Gesu per la sua pazienza e disponibilità, mentre le Insegnanti di Sostegno chiamano le Insegnanti per i “fuochi d’artificio” con i coriandoli…

 

(le immagini sono di Adriano Barachetti)

 

Un pensiero su ““Il giro d’Italia in 80 mail”, festa finale dei bimbi della Scuola dell’Infanzia di Monte Marenzo”

  1. Un’altro anno scolastico è terminato in particolare per i “grandi” della scuola materna, festeggiati che lasciano questo mondo “protetto” per entrare in quello “reale” della scuola…Gioia velata da un poco di tristezza, nostalgia di innocenza e speranza di poterli ancora proteggere…TANTI auguri bambini dai vostri genitori e dai vostri nonni che insieme alla vostre insegnanti vi vogliono tanto bene!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.