Browse By

La Polisportiva di Monte Marenzo da Papa Francesco in ricordo delle vittime della strada

Anche la Polisportiva di Monte Marenzo area sociale, Mercoledì 12 novembre 2014

CON PAPA FRANCESCO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA

Papa Francesco, durante l’udienza generale in piazza San Pietro e davanti a tantissime persone, ha rivolto un cordiale benvenuto ai pellegrini di lingua italiana. In particolare ha rivolto un saluto alle famiglie delle vittime di incidenti stradali presenti nella piazza.

Il Papa ha pronunciato questo impegno: “…Assicuro la mia preghiera per quanti hanno perso la vita sulle strade e per quanti non sono mai tornati agli affetti dei loro familiari”.

La Polisportiva, che da anni promuove campagne di sensibilizzazione per la sicurezza sulle strade e di prevenzione degli incidenti, ha voluto essere presente con un gruppo di persone di Monte Marenzo, Erve, Calolzio e Olginate. Tutti i pellegrini indossavano una maglietta bianca con le fotografie del proprio caro e altri che testimoniano i numerosi eventi del progetto “Via delle croci”: incontri sui cigli delle strade, teatro di incidenti mortali, dove da sette anni nel mese di maggio si raccolgono familiari, amici, istituzioni, per ricordare gli scomparsi con una cerimonia religiosa.

Ringraziamo la signora Croce Castiglia, presidente della Associazione Matteo la Nasa, che oltre ad organizzare l’incontro col Papa in Piazza S. Pietro, da anni si batte per prevenire gli incidenti stradali e condivide con la nostra Polisportiva questa battaglia di civiltà.

L’iniziativa è stata ripresa anche dalla trasmissione RAI  La vita in diretta del 12 novembre 2014, qui il link (dal minuto 6.30 della trasmissione) http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1099883c-fcc8-4595-8049-c5bd549ebaa8.html#p=0

 

 

Un pensiero su “La Polisportiva di Monte Marenzo da Papa Francesco in ricordo delle vittime della strada”

  1. La partecipazione attiva a questa giornata a Roma è stata per me ed Elio una bellissima e commovente esperienza e ringrazio la Polisportiva di Monte Marenzo che mi ha dato questa opportunità.
    Molto emozionante è stato vedere il nostro Papa Francesco dal vivo e sentire le sue accorate parole di conforto rivolte alle 800 mamme e familiari presenti, ricordando le tante vite perdute sulla strada.
    Ho ammirato ancora una volta forza il coraggio della signora Croce Castiglia, che avevo già avuto modo di conoscere a Casa Corazza in occasione della annuale S. Messa per le vittime della Strada organizzata da Angelo Fontana.
    Ma ho visto da vicino anche la forza di tutte le altre mamme presenti che hanno manifestato a Montecitorio quel giorno e lottano nel nome dei loro figli affinché sia emanata una legge di giustizia che condanni alla sospensione a vita della patente le persone responsabili di un incidente che ha costato la vita a qualcuno. E questo per evitare che altri figli muoiano ed altre famiglie cadano nel lutto più profondo.
    Una giornata quindi molto ricca di significati e che ci ha fatto profondamente riflettere sul grandissimo valore della vita, nostra e degli altri, ma anche sul rispetto e la responsabilità che ognuno di noi deve avere verso di essa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.