Browse By

Per Telethon “I Promessi Sposi” in dialetto a casa di Lucia. Il fotoracconto di Giorgio Toneatto

Casa di Lucia, nel quartiere di Olate a Lecco, ha aperto oggi le porte per la raccolta fondi Telethon organizzata da UILDM Lecco e dalla Polisportiva di Monte Marenzo.

Alcuni dei brani più significativi dei Promessi Sposi sono stati letti in diversi dialetti da alcune personalità del territorio lecchese. Ha aperto le letture il Sindaco di Lecco Virginio Brivio, in italiano con l’incipit famoso in tutta Italia: “Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno…”. Poi  Gianfranco Scotti, in dialetto lecchese (e che ha tradotto l’intero libro dei “Promessi sposi”, il Prefetto di Lecco Antonia Bellomo in dialetto barese, il vice Questore Mimma Vassallo in dialetto napoletano e Giovanni Bellati in dialetto premanese (qui il video pubblicato da LeccoNotizie).

Presenti i nostri concittadini e Soci UPper, Gerolamo Fontana, Presidente UILDM Lecco e Angelo Fontana, per la polisportiva Monte Marenzo area Sociale.

Gerolamo Fontana è stato anche ospite ieri a TeleUnica TV per fare il punto sulla Maratona Telethon 2014 in provincia di Lecco.  

Ecco il link alla trasmissione: 

http://www.teleunica.tv/content/show/ContentId/15247/CatId/64

 

Qui sotto invece il fotoracconto di Giorgio Toneatto (che ringraziamo) dell’iniziativa di oggi alla casa di Lucia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.