Browse By

Petizione “Perchè duri la memoria” – “Sciesopoli” di Selvino (BG)

L’altro giorno, in auto, ascoltando Radio Popolare, ho appreso una vicenda che non conoscevo e che mi ha colpito molto. Eppure di anni ne ho 60 e i fatti di cui si parlava nella trasmissione sono accaduti vicino a noi a Selvino.

Nella trasmissione si rilanciava una petizione al Presidente della Regione Lombardia.

Leggete qui sotto il racconto e la richiesta di Marco Cavallarin che, meglio delle mie parole, chiariscono una vicenda storica che ci possiamo ricordare in prossimità del Giorno della Memoria.

Invito quindi tutti i nostri lettori che lo volessero a firmare la petizione lanciata dagli amici di Sciesopoli.

Sergio Vaccaro

per Associazione Culturale UPper

 

Petizione “Perchè duri la memoria”. “Sciesopoli” di Selvino (BG), la sua Memoria ebraica e lo storico edificio

Signore, Signori, care amiche, cari amici,

ho iniziato a fare questo lancio nei giorni immediatamente precedenti le feste di Natale e di fine anno, convinto che, come si dice, in quella fase dell’anno siamo tutti più buoni e sensibili. Ben 1500 adesioni sono pervenute in pochi giorni, tutte importanti. Riprendo adesso per inaugurare bene il nuovo anno. Se aveste però già ricevuto questa mia, me ne scuso, ma non voglio correre il rischio di non utilizzare tutti gli indirizzi di cui dispongo grazie alle precedenti petizioni.

Non è la prima volta, quindi, che mi cimento nelle fasi organizzative di una petizione popolare per la salvaguardia della Memoria, e i successi delle esperienze precedenti mi spingono a ben sperare: l’ex Albergo Regina di Milano, comando delle SS naziste dal 1943 al 1945, ha una sua lapide; la proposta di legge 1360 che voleva equiparare partigiani e repubblichini è sepolta, anche se ancora c’è da stare con gli occhi aperti.

Questa è la volta della Memoria degli anni 1945-1948 di Sciesopoli di Selvino (BG): non fatti cruenti, ma ritorno alla vita per 800 bambini orfani reduci dai campi di sterminio di mezza Europa.

E’ una pagina di bella storia di persone civili che si sono adoperate per ridare vita a bambini spiritualmente e fisicamente devastati. E questo avvenne grazie alla voglia di riprendere le proprie vite sotto il segno della solidarietà: ex partigiani, ebrei, soldati della compagnia Solel Boneh dell’esercito britannico, la popolazione civile di Selvino e dei dintorni, CLN, brigata ebraica, autorità milanesi, comunità ebraica e molti altri ancora di buona volontà, hanno collaborato intessendo sforzi comuni e progetti per dare speranza a quegli 800 bambini ebrei, che lì furono ospitati, curati ed educati.

Ce l’hanno fatta, e se oggi molti di quei bambini non sono più in vita è per cause anagrafiche, non per la violenza disumana che li aveva perseguitati.

Quel luogo delle Prealpi bergamasche, la Sciesopoli di Selvino, oggi in totale abbandono, corre il rischio di scomparire senza lasciare traccia di un passato degno di Memoria collettiva.

Per evitare la cancellazione, ci siamo resi promotore di una petizione popolare che prepari al Giorno della Memoria 2014.
Trovate allegati il testo della petizione (anche in inglese) e qualche pagina (anche in inglese ed ebraico) sulla vicenda di Sciesopoli.
Se la troverete, come spero, meritevole della vostra firma, comunicatemelo rispondendo all’indirizzo sciesopoli@gmail.com, indicando nome, cognome, città e qualifica. Oppure in internet all’indirizzohttp://www.avaaz.org/it/petition/Al_Presidente_della_Regione_Lombardia_PERCHE_DURI_LA_MEMORIA_di_Sciesopoli_di_Selvino_BG/
Anche su facebook potete esprimere la vostra adesione cliccando “Mi piace”:https://www.facebook.com/pages/Perch%C3%A9-DURI-la-Memoria-di-Sciesopoli-di-Selvino-BG/1500826610142408

Se poi questa mail raggiungesse qualcuno che su Sciesopoli ha un racconto da fare, una testimonianza da versare, una ricerca da segnalare, questo sarebbe un contributo di grande utilità per la ricostruzione di quella storia quasi del tutto sconosciuta.

Vi sarò, insieme ai promotori, grato se vorrete anche inoltrarla e farla sottoscrivere da altre persone. Consideratelo come un regalo, un augurio per l’anno nuovo, trasmettibile a vostra volta. Perdonate la lunghezza di questa mia mail. Mi impegno fin da adesso a tenere tutti i firmatari informati degli sviluppi.

Un cordialissimo saluto e i miei auguri,

Marco Cavallarin

sciesopoli@gmail.com

Qui si può leggere più nel dettaglio la storia di Sciesopoli

http://eyesmindandhearthaboveall.wordpress.com/2013/12/31/progetti-di-futuro-salvare-la-memoria-di-sciesopoli-di-selvino-bg/

Un pensiero su “Petizione “Perchè duri la memoria” – “Sciesopoli” di Selvino (BG)”

  1. Bisogna fare di tutto per salvare lo storico edificio e la sua Memoria ebraica . E questo avvenne grazie alla voglia di riprendere le proprie vite sotto il segno della solidarietà di tutte queste personne di buona volontà per non dimenticare mai tutto quello che è successo e tutte le sofferenze patite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.