Domenica 22 Marzo dalle 10.00 alle 19.00 a Monte Marenzo con ingresso gratuito, località situata in provincia di Lecco, tra Calolziocorte e Cisano Bergamasco, avrà luogo il primo trofeo Coppa Conad di floorball, organizzato dalla Conad e dal Floorbal Club Milano.

Il floorball (versione indoor dell’hockey ghiaccio, praticato senza pattini né protezioni, e chiamato anche unihockey), è uno sport di squadra dinamico, spettacolare e di facile apprendimento, che in Italia viene praticato da ragazzi e ragazzi di ogni età.

L’attrezzatura è composta da mazze in fibra di carbonio e plastica, e pallina forata leggerissima; mentre l’abbigliamento è costituito da un tradizionale completo sportivo (maglietta, pantaloncini) e normali scarpe da ginnastica. Lo scontro fisico è molto regolamentato e il rischio di infortuni quindi estremamente ridotto.

In Europa molte nazioni, soprattutto al nord, includono il floorball nel novero dei propri sport nazionali.  Tra queste le più progredite sono Svezia, Finlandia, Svizzera e Repubblica Ceca, in cui si contano decine di migliaia di tesserati e centinaia di squadre, comprensive di tutti i settori.

In Italia il floorball è di recente introduzione, ed è da una quindicina di anni che esistono i Campionati Italiani. Due le formule principali: il campionato a Campo Grande (5 contro 5 più i portieri in un campo 20x40m), e a quello a Campo Piccolo (3 contro 3 più i portieri in un campo 13x26m), in cui militano all’incirca trenta società, per lo più concentrate nel Centro-Nord. I migliori atleti vengono poi selezionati per le Nazionali Seniores Maschile e Femminile, mentre i giovani talenti possono accedere alla Nazionale Maschile Under 19.

E’ in questo contesto che la Conad ha organizzato il primo torneo internazionale di floorball in Lombardia riconosciuto dalla FIUF (Federazione Italiana Unihockey-Floorball), con il Patrocinio del Comune di Monte Marenzo che ospiterà la manifestazione.

Un torneo di sapore internazionale, grazie alla partecipazione di squadre svizzere, che si terrà appunto a Monte Marenzo, il cui palazzetto comunale è finora l’unico che abbia ospitato delle partite di floorball nelle province di Lecco e Bergamo. Con questa prestigiosa iniziativa si vuole far conoscere e diffondere il floorball nelle province della Lombardia dove ancora non è praticato.

Presente alla manifestazione sarà anche la prima squadra di Milano, il Floorball Club Milano, che ormai da un anno ha instaurato un proficuo sodalizio con la squadra di casa. Parteciperanno inoltre la compagine di Varese, la squadra svizzera Sam Massagno II da Lugano e altri team lombardi, pronti a sfidarsi per la conquista della 1a Coppa Conad!

Padrini di lusso saranno il Responsabile Arbitri Italiano ed il Consigliere Federale FIUF (Federazione Italiana Unihockey Floorball).

floorball

Categorie: Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.