Browse By

A Villa de Ponti “Breve viaggio nella storia del rapporto tra teatro e natura”

Quale scenografia  migliore del Giardino Botanico di Villa De Ponti per ospitare la conferenza del prof. Carlo Susa, docente di Storia dello spettacolo alla Accademia Santa Giulia di Brescia e alla Scuola del teatro Musicale di Novara, dal titolo: Ariel e Calibano – Breve viaggio nella storia del rapporto tra teatro e natura.  

L’intervento, rivolto agli amanti del teatro ma anche ai semplici appassionati di iniziative culturali, cercherà di definire il particolarissimo ruolo svolto dall’arte della scena nello sviluppo della proverbiale dialettica tra natura e cultura, che ha caratterizzato buona parte della storia occidentale.

Tra le attività umane, infatti, il teatro è un fenomeno particolarissimo, che, per ‘funzionare a pieno regime’, ha bisogno dell’interazione costante tra le sue componenti naturali – prima fra tutte, il corpo dell’attore – e le sue componenti artificiali – le macchine, le tecniche, i trucchi –.

Nel corso delle diverse epoche, sulla scena, spesso  è stata la figura del mago – o, in ogni caso, figure in qualche modo ad essa riconducibili – a rappresentare il baricentro dell’incontro/scontro tra naturale e artificiale. Per questo, il percorso proposto dal prof. Susa prenderà le mosse da un grande capolavoro di William Shakespeare, La tempesta, il cui protagonista, Prospero, fungerà da ‘guida’ in questo appassionante viaggio nella storia del teatro.

Vi aspettiamo numerosi

Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino

evento3_conf-02

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.