Browse By

Assegnato un defibrillatore a Monte Marenzo

Luca Rota, medico dentista residente a Monte Marenzo che abbiamo avuto modo di intervistare come Cavaliere al merito per il suo impegno sociale e per aver salvato la vita a un ragazzo di Monte Marenzo (vedi articolo http://www.unpaeseperstarbene.it/2012/essere-solidali-intervista-al-cav-luca-rota/), me lo aveva detto confidenzialmente a gennaio di quest’anno: “Sto cercando di fare avere il defibrillatore a Monte Marenzo”.

Ieri mattina ho incontrato Luca Rota in Comune e mi ha dato la conferma ufficiale: la graduatoria di merito è stata pubblicata sul sito dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Regione Lombardia (AREU) che ha assegnato a Monte Marenzo un defibrillatore.

Sul sito si legge infatti che “Con provvedimento n. 198/2015 (pubblicato all’Albo Pretorio) è stata adottata la graduatoria relativa al bando per l’assegnazione di n. 100 DAE completi di teche a soggetti di diritto pubblico.” (https://www.areu.lombardia.it/web/home/-/pubblicata-graduatoria-bando-defibrillatori-e-teche?inheritRedirect=true)

Luca mi spiega che su 65 richiedenti siamo arrivati 21°, mentre 33 partecipanti non avranno la possibilità di ricevere il defibrillatore.

I defibrillatori verranno messi a disposizione dall’Azienda Regionale per l’Emergenza e l’Urgenza della Lombardia.

Tutto ciò grazie al Sindaco Paola Colombo al tecnico del comune Giancarlo Frigerio e allo stesso Luca Rota, che hanno elaborato il progetto per l’ottenimento del defibrillatore.

Ora è importante che ci siano delle persone che seguano un corso specifico per l’utilizzo di questo strumento che, associato al massaggio cardiaco, può salvare la vita.

Luca Rota si metterà a disposizione, essendo Medico Istruttotre-Certificatore, per coloro che vorranno imparare ad usare il defibrillatore e le manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare, oltre alla disostruzione delle vie aeree nel lattante, nel bambino e nell’adulto.

Teca-798x1024-300x384

Un pensiero su “Assegnato un defibrillatore a Monte Marenzo”

  1. Davvero ancora una bella notizia per un servizio aggiunto a favore della Comunità.
    In teoria TUTTI dovremmo conoscere le nozioni base di pronto soccorso, per noi, le nostre famiglie e per la Comunità.
    Ben vengano quindi questi corsi, ma occorre anche la buona volontà di partecipare, giovani e meno giovani senza distinzione, nell’interesse reciproco di vicendevole aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.