Browse By

Dal 7 al 22 novembre “1915-1918 GUERRA! Tracce per pensare”

Dal 7 al 22 novembre presso il Monastero di S. Maria del Lavello a Calolziocorte apre la Mostra “1915-1918 GUERRA! Tracce per pensare”.

Il Sistema Museale della Provincia di Lecco si presenta nuovamente e offre, raccogliendo i contributi dei ventinove musei aderenti e di altre realtà culturali del territorio, un percorso originale e in gran parte inedito sul tema della Grande Guerra, dedicando un’attenzione speciale ai nostri luoghi e al vissuto della ‘gente comune’ nel corso di quei drammatici anni.

L’esposizione propone atti ufficiali e scritti privati, oggetti di vita quotidiana e reperti della vita al fronte, documenti d’archivio e testimonianze familiari, studi per monumenti ai caduti e raccolte di immagini, un incontro con i canti della tradizione popolare ed inoltre mappe, nomi e luoghi della memoria.

Tracce diverse che raccontano il terribile costo umano di ogni conflitto e possono aiutarci a meglio comprendere la condizione di chi, ancora oggi, fugge dalle guerre.

All’interno della Mostra e nei Musei della Provincia di Lecco sono previste altre iniziative Culturali.

Alla Mostra e al Programma delle  iniziative hanno collaborato numerose Istituzioni ed Associazioni tra le quali anche la nostra Associazione Culturale UPper Monte Marenzo. 

Ecco il programma di tutte le iniziative che si può scaricare qui: brochure mostra II

Mostra

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.