Browse By

Settimana lecchese per il diabete

Segnaliamo questa interessante iniziativa a Lecco.

L’Associazione Lecchese Giovani con Diabete (AGD Lecco Onlus) in vista della Giornata mondiale del diabete (14 novembre), come oramai tradizione da alcuni anni, ha organizzato una serie di iniziative per sensibilizzare la comunità sulla malattia del diabete giovanile, che in provincia di Lecco colpisce ogni anno circa 5-10 bambini (incidenza nuovi casi).

La giornata mondiale
Promossa dalla International Diabetes Federation (www.idf.org) e riconosciuta dall’Onu, la ricorrenza è celebrata in tutto il mondo ogni anno il 14 novembre. E’ il più grande evento di sensibilizzazione e informazione organizzato in Italia sul diabete. Gran parte delle iniziative si terranno nel weekend 14 e 15 novembre in più di 500 città italiane e anche Lecco è presente, grazie all’AGD.

La condivisione
Il valore che quest’anno AGD Lecco vuole proporre come parola chiave di tutte le iniziative della Settimana Lecchese per il Diabete è la condivisione.

  • Condividere con tutti coloro che sono affetti da questa malattia, sia i bambini con diabete di tipo 1 che gli adulti con diabete di tipo 2, le gioie e i dolori che la stessa porta con sé.
  • Condividere lo stesso percorso di cura della malattia, facendo sì che gli enti preposti continuino a fornire i servizi essenziali e indispensabili.
  • Condividere il prendersi cura degli altri per dare un senso alla propria vita.
  • Condividere la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici e di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà (laresilienza).
  • Condividere la speranza che un domani la Ricerca possa trovare la soluzione definitiva.
  • Condividere spezzare insieme, le false credenze sul diabete, che sia una malattia facile, che basta non mangiare dolci per non esserne affetti.
  • Condividere, cioè mettere in comune risorse, umane e economiche, per organizzare e realizzare insieme il convegno di sabato 14 novembre e per questo va un grazie particolare all’Università degli Adulti e della Terza Età.
  • Condividere, con AGFAR Lecco (Associazione giovani farmacisti di Lecco), la possibilità di un controllo gratuito della glicemia nella settimana per il diabete in alcune farmacie di Lecco e provincia.

Convegno sul diabete

Le iniziative della settimana
AGD Lecco ha pensato a più eventi nella settimana dal 7 al 14 novembre 2015, che abbracciassero i tanti risvolti che la malattia comporta nella vita di un bambino e della sua famiglia.

Aspetto visivo: l’illuminazione di azzurro, ormai consolidata del campanile di San Nicolò e del Crocione sul San Martino.
Il colore blu è il colore del cielo che accomuna tutte le persone del mondo, ed è il colore della bandiera dell’ONU, richiamando che il diabete è un problema globale, una pandemia sempre più estesa.

Aspetto musicale: un concerto gratuito offerto a tutti nella Sala Don Ticozzi sabato 7 novembre con il Gruppo Musica Spiccia. “Le vie del mondo” è un viaggio musicale itinerante a tratti comico, che spazia tra brani e ritmi popolari provenienti dall’Italia a melodie diffuse in tutto il resto dell’Europa, dalla Russia ai Balcani fino alla Spagna, per approdare infine anche in altri continenti, l’Africa o l’America del Sud. Questo spettacolo nasce dall’incontro artistico tra la comicità di C’art e la musicalità unica del Gruppo Musica Spiccia, un gruppo musicale transgenerazionale nato dall’intenso lavoro dell’associazione Baule dei Suoni di Como.

Aspetto informativo: stand promozionali (domenica 8 in piazza Garibaldi a Lecco, lunedì 9 e mercoledì 11 novembre nella hall dell’Ospedale Manzoni di Lecco) sui progetti dell’Associazione, le prove della glicemia, le informazioni sui sintomi dell’esordio del diabete.

Aspetto normativo: Convegno in Sala Ticozzi sabato 14 novembre: un incontro con gli esperti sulla parola DIABETE: ognuno di loro tratterà un aspetto particolare della patologie per condividere i propri studi, la propria professionalità, il proprio ruolo all’interno del mondo diabetologico.

Aspetto socializzante: uno spettacolo teatrale esilarante presso il Teatro Cenacolo Francescano, in piazza Cappuccini a Lecco, sabato 14 novembre. Una commedia brillante perché la vita deve essere vissuta anche con un po’ di ironia e gioia. Anche nelle difficoltà che si incontrano nella gestione di questa patologia deve
prevalere la positività.

>> pieghevole programma settimana (.pdf – 2,9 MB)

 

diabete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.