Browse By

Una spettacolare webcam meteo a Monte Marenzo

Grazie alla grande disponibilità di Alessia Bolis e Gionata Neri, una nuovissima webcam panoramica è a nostra disposizione da qualche giorno in Valle San Martino ed è visualizzabile nella pagine ‘le webcam’.

Da Monte Marenzo, zona San Alessandro, con puntamento nord ovest e inquadratura super panoramica: l’Adda con il ponte Cesare Cantù, una buona fetta della Valle, il lago di Garlate, il Monte Mudarga e il Barro, i Corni di Canzo, le Grigne e il San Martino e ancora più su, nelle belle giornate come oggi, fino alle Alpi Svizzere.

Installata non senza difficoltà sabato 14 febbraio ed ultimata ieri, ha visto un lavoro di squadra così composto: Gionata Neri per l’installazione fisica, Nadir Corti di Meteo Monte Marenzo e Roberto Tocchetti di MVSM per la configurazione e messa online.

L’installazione è basata su una IpCam Foscam FI9805W 1.3 Megapixel HD 960p con lente da 4mm (70° Gradi), identica a quella utilizzata a San Marco di Torre dè Busi presso  l’Azienda Agricola – Agriturismo ‘Il prato delle lucciole’ e che vi avevamo presentato qui nello scorso mese di settembre.

Oltre ad un panorama eccezionale, con questa cam potremo osservare anche una buona fetta di cielo e monitorare l’arrivo delle perturbazioni.

Nella pagina ‘le webcam’ è disponibile la galleria delle immagini degli ultimi sette giorni. Per il momento sono salvate ogni ora automaticamente, ma a regime sarà ogni trenta minuti. Una gallery da sfogliare, anche in modalità presentazione automatica o scaricare in un archivio ‘zippato’ : non si perderanno così gli scatti migliori, magari con la neve, o con le perturbazioni o stupendi tramonti.

Un grazie ancora ad Alessia, Gionata e Nadir e, prima di salutarvi, posso già anticiparvi che non ci fermiamo qui, abbiamo in mente ancora diverse altre installazioni.
Se vi dovesse venire voglia di partecipare al progetto, qui nel portale trovate tutto, ma proprio tutto!

Buona visione e restate sintonizzati su queste pagine.

http://meteovalsanmartino.weebly.com/news/spettacolare-installazione-a-monte-marenzo

 

Il portale meteo-climatico della Val San Martino

www.meteovalsanmartino.it

7418922_orig

2 pensieri su “Una spettacolare webcam meteo a Monte Marenzo”

  1. Grazie Sergio!
    Un panorama così bello richiedeva proprio una webcam di osservazione meteorologica, e spero che possa avere anche qualche valenza per la promozione del nostro bel territorio.
    Pian piano il progetto sta prendendo forma, grazie anche a tanti amici e supporter che si stanno affacciando e prestano la loro collaborazione nei modi più diversi.
    Abbiamo in previsione ancora un paio di installazioni in punti panoramici, spero che nei prossimi mesi si possano concretizzare. E lo stesso vale per una stazione meteorologica a Erve, che è tra i nostri primari obiettivi.
    Poi, chi lo sa, con il tempo, disponibilità economiche permettendo, andremo anche a migliorarle. Nel caso specifico di questa cam un passo successivo potrebbe essere una di qualità superiore e con anche l’ottica notturna … …
    Un saluto a tutti gli amici di Upper
    Roberto
    MVSM staff

  2. Veramente fantastica questa webcam da Monte Marenzo verso nord-ovest. Bravi (e grazie) a tutti quelli che hanno collaborato all’installazione e hanno dato la propria disponibilità a posizionarla in un punto così panoramico.

    Qui il link alla sequenza delle immagini registrate.
    http://www.meteovalsanmartino.org/webcam/montemarenzo/FI9805W_C4D6553CC563/snap/archivioimmagini/phpshow.php?oldGD&slides&176

    MeteoValSanMartino anche in questa occasione dimostra grande professionalità e passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.