Browse By

1 Novembre ore 17. Oratorio Monte Marenzo. Prima assoluta del film su Santa Margherita

Agosto 2016.

Sergio: “Ciao Chiara, domenica pomeriggio ci sono le riprese per il laboratorio dell’affresco a Santa Margherita… Graziano porta su tutti i materiali. E al mattino chiediamo a Cinzia e Rachele di farsi riprendere mentre illustrano gli affreschi… Sei pronta?”

Chiara: “Ciao. Sì, porto il cavalletto e la fotocamera. E il microfono per le registrazioni. Giorgio viene?”

Sergio: “Non può ma viene Adriano. A Giorgio ho chiesto di salire la prossima volta per le riprese dettagliate in alta definizione degli affreschi”.

Chiara: “Bene dai. Ho ricevuto la scena del Coro Chichecanta  che ha scelto Renata e poi mi devi passare quella degli Ouroborus… Mi sembrano venute bene le riprese della Festa di luglio, dobbiamo scegliere quale usare…. Mamma mia quanto ho riso per i fuori onda di Andrea… Ah, una cosa… Che ne pensi se nel video mettiamo una ripresa di una poiana che vola sopra il monte?”

Sergio: “Sei sicura che è una poiana? Magari chiediamo a Michelangelo di confermarcelo… e poi bisogna vedere se la poiana è d’accordo… “

Chiara: “Ahhahaha… Ci si vede domenica!”

 

Ottobre 2016.

Chiara: “Ciao Sergio, il video è pronto…”

Sergio: “Montato tutto?”

Chiara: “Sì tutto a posto. Sono riuscita a rallentare la sequenza iniziale e ho zoommato lentamente anche la scena dell’entrata della chiesa come ci ha suggerito Angelo. Ah, e anche i credits a fine video, sono riuscita a farli scorrere mettendo le immagini dei libri su Santa Margherita che ci ha passato Cristina.”

Sergio: “Bene… E per il finale come hai risolto”

Chiara: “Tranqui… ho fatto una cosa mia… vedrai…”

Sergio: “Infatti sono già preoccupato…”

Chiara: “Fidati. E poi se non piace lo cambio. Ci metto un attimo. Lo sai che sono una ruspa…”

Sergio: “OK. Ci si vede da Angelo martedì. Ciao ruspa”

 

Sono solo due ricostruzioni delle decine di telefonate e chat scambiate questa estate. L’idea di realizzare un video su Santa Margherita risale a primavera quando, come Associazione UPper in collaborazione con AUSER Monte Marenzo, aderiamo al Progetto di stage di volontariato rivolto ai giovani tra i 16 e i 28 anni promosso da Workstation della Comunità Montana Valle San Martino.

Da ormai 8 anni, in collaborazione con la Parrocchia San Paolo Apostolo di Monte Marenzo, il Gruppo Alpini, l’Amministrazione Comunale e la Biblioteca di Monte Marenzo, ci occupiamo dell’apertura della chiesetta le prime domeniche del mese nel periodo estivo ed accompagniamo i visitatori ad osservare gli affreschi del sec. XIV – XV ed i resti del sito archeologico medievale sulla sommità del monte di Santa Margerita.

Abbiamo chiesto allora a Rachele Isacco e a Chiara Burini, che hanno aderito al Progetto Workstation, di svolgere due lavori distinti che le ha impegnate per tutta l’estate.

Rachele si sarebbe occupata delle visite guidate durante le aperture: si è documentata e preparata a dovere fino a gestire autonomamente l’ultima apertura di settembre. Qui troviamo il suo “Diario” che ha scritto per raccontare la sua esperienza: https://www.unpaeseperstarbene.it/2016/4-appuntamenti-per-farla-innamorare-diario-di-una-guida-turistica/

A Chiara, che l’anno scorso, sempre per Workstation ha firmato con Maricela Fontana il docu-film “C’era… niente” https://www.unpaeseperstarbene.it/2015/ovazione-per-il-film-di-chiara-burini-e-maricela-fontana-cera-niente/, abbiamo invece chiesto di realizzare un video promozionale di 15 minuti da pubblicare sulla nostra pagina Youtube, che incuriosisca e spinga a visitare la chiesetta durante la rassegna di aperture estive “Alla ricerca di un gioiello tra i boschi”.

Su una bozza di sceneggiatura stesa da Sergio Vaccaro che è stata condivisa da Chiara, sono iniziate le riprese ed abbiamo chiesto a tanti amici di darci una mano. E’ grazie a loro che il video ha potuto realizzarsi (compaiono tutti nei credits del video e magari la prossima volta li ringraziamo uno ad uno).

Chiara ha poi montato il tutto con santa pazienza (un grande lavoro il suo, brava e grazie) ed ora il video è pronto per essere presentato.

L’appuntamento è per il giorno di Ognissanti (il giorno giusto vero per una Santa? Grazie a Don Giuseppe per il suggerimento e l’ospitalità della Parrocchia)

1 novembre 2016 ore 17:00

Oratorio Suor Laura Mainetti –  Parrocchia di San Paolo Apostolo Monte Marenzo (LC)

Interverrà la Dott.ssa Giuseppina Suardi che ha curato i restauri degli affreschi di Santa Margherita

gioiello

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.