Browse By

Applausi alla prima visione di “Sei stato scelto” di Chiara Burini. Claudio Frigeni dona un bastone intarsiato alla Festa Missionaria di Monte Marenzo

Sul nostro sito abbiamo già ampiamente parlato del Pastorale consegnato a Papa Francesco da Claudio Frigeni e della realizzazione del video “Sei stato scelto” di Chiara Burini.

(qui i link sulla sua realizzazione e il racconto della consegna al Papa:

http://www.unpaeseperstarbene.it/2016/sei-stato-scelto-un-pastorale-a-papa-francesco/

http://www.unpaeseperstarbene.it/2016/sei-stato-scelto-e-pastorale-a-papa-francesco-missione-compiuta-2/)

In un incontro con Claudio e Chiara ci siamo chiesti dove e quando presentare il video. Mi viene in mente la Festa Missionaria di Monte Marenzo “Oltre ogni confine”, perché la festa, come suggerisce anche il titolo, non è solo occasione di divertimento e spettacolo, ma riserva anche alcuni momenti di riflessione, come le testimonianze missionarie, o incontri su temi legati alla fede.

Telefono a Pierluigi Isacco che stava preparando ancora il programma della Festa, responsabile del Gruppo Missionario di Monte Marenzo e aspetto la risposta: “Si può fare”.

Claudio Frigeni allora decide seduta stante e generosamente ci dice: “Allora regalerò uno dei miei bastoni alla Festa Missionaria se il ricavato sarà destinato alle Missioni.”

Per la prima assoluta della proiezione di “Sei stato scelto”, l’appuntamento era ieri sera, sotto la tensostruttura della festa, preceduto da una due giorni di presenza di Claudio nell’atrio del Comune di Monte Marenzo per mostrare i suoi lavori che, a giudizio di molti, sono da considerare delle vere e proprie opere d’arte:

http://www.unpaeseperstarbene.it/2016/la-stella-alpina-in-un-corno-di-cervo-un-bastone-per-le-missioni/

http://www.unpaeseperstarbene.it/2016/sei-stato-scelto-da-roberto-regazzoni-di-bergamo-tv-ed-esposizione-del-bastone-per-le-missioni/

Nonostante l’acquazzone e i temporali della serata, verso le 20.30 la tensostruttura si riempie e il Missionario Padre Alberto chiede a Claudio come sono fatti i suoi bastoni. Claudio non vedeva l’ora di spiegarlo a tutti e, ancor prima della ‘presentazione ufficiale’, inizia a raccontare le tecniche che usa e la particolarità delle sue opere e dei suoi bastoni realizzati in maggiociondolo.

Alla presentazione voglio accanto a me Claudio e Chiara e spiegare il motivo perché siamo qui. Claudio ha realizzato un Pastorale e lo ha donato a Papa Francesco in occasione di una udienza lo scorso 13 aprile. Chiara ha realizzato un bellissimo video, prodotto da UPper (e con la collaborazione delle riprese video di Giorgio Toneatto), nel quale Claudio racconta tutta la simbologia intarsiata sul Pastorale e i motivi che lo hanno spinto a realizzarlo proprio per Papa Francesco: “Al momento della sua elezione quel Papa venuto dalla “fine del mondo” con la sua semplicità, sembrava parlasse solo a me”.

Il video di Chiara (alla sua seconda prova d’Autrice dopo l’esordio con Maricela Fontana con il docu-film “C’era niente” http://www.unpaeseperstarbene.it/2015/ovazione-per-il-film-di-chiara-burini-e-maricela-fontana-cera-niente/), lo racconta benissimo ed è coinvolgente, con tutti gli spettatori attenti a seguirne la trama, e poco importa se i ragazzi, appena fuori dalla tensostruttura, giochino a pallone o se arrivi un altro rovescio d’acqua. L’applauso e i complimenti ricevuti dai due protagonisti della serata ne sono la prova.

Don Giuseppe, che non aveva previsto di parlare, ha invece voluto alzarsi e dire due cose: innanzitutto complimentarsi anch’esso per il video e per le opere d’arte realizzate da Claudio e la ricchezza della simbologia in ogni dettaglio intarsiato. Poi ha voluto ricordare che il Pastorale è simbolo di guida per i fedeli e il richiamo al “pastore” che con esso non guida solo le pecore ma che se ne serve per appoggiarsi, per rimanere sempre in piedi, vigile, a curare il suo gregge.

Anche il bastone donato da Claudio Frigeni per la Festa Misionaria ha una suggestiva storia da raccontare. Qui potete vedere un breve video, “La stella alpina in un corno di cervo. Un bastone per le missioni”, sempre realizzato da Chiara Burini, che ne descrive la simbologia intarsiata https://www.youtube.com/watch?v=-3J5XbsQBeI (clicca sull’immagine per avviare il video)

PANEL VIDEOBASTMISS

 

Ora il bastone sarà il premio di una lotteria che verrà organizzata a breve dal Gruppo Missionario. Chi se lo aggiudicherà si porterà a casa una straordinaria opera d’arte.

LETTERA VATICANO PASTORALE CLAUDIO FRIGENIAl termine della serata Chiara ha letto ai presenti la lettera indirizzata a Claudio Frigeni dalla Segreteria di Stato della Città del Vaticano con la quale il “Sommo Pontefice ringrazia per il premuroso pensiero e per i sentimenti che l’hanno suggerito”.

E in tema di ringraziamenti noi di UPper e Claudio e Chiara, vogliamo ringraziare tutto lo staff dell’Oratorio e il Gruppo Missionario per l’organizzazione e l’ospitalità di ieri sera.

La galleria fotografica è a cura di Adriano Barachetti che ringraziamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.